Daimler Trucks ha chiuso il 2018 alla grande, raggiungendo e superando la quota monstre di mezzo milione di veicoli venduti in dodici mesi a livello globale sommando i dati di tutti i propri brand (Mercedes-Benz, FUSO, Freightliner, Western Star, Thomas Built Buses e BharatBenz). Per il Gruppo si tratta del miglior risultato negli ultimi dieci anni (nel 2017 erano state vendute complessivamente  470.700 unità), ottenuto soprattuto grazie alle ottime performance dei mercati americani dove si sono registrate crescite a doppie cifre.

Consegnato il primo full-electric Freightliner eM2 negli USA

Proprio da Oltreoceano arriva la ciliegina sulla torta. Ossia la notizia della consegna del primissimo camion completamente elettrico Freightliner eM2 a Penske Truck Leasing Corporation di Los Angeles, accreditato di un’autonomia massima di ben 230 miglia (circa 370 chilometri).

Freightliner eM2

Penske Truck Leasing Corporation utilizzerà il camion elettrico per applicazione di distribuzione urbana in diverse città della California. Secondo quanto dichiarato dai propri vertici in occasione della consegna, la stessa azienda statunitense riceverà nel corso del 2019 altri 20 camion Freightliner completamente elettrici: per la precisone dieci eM2 e dieci pesanti eCascadia.

Daimler Trucks, il 2019 si preannuncia un anno elettrico

“Penske è onorata di essere la prima azienda a mettere in servizio questo innovativo camion elettrico – ha dichiarato Brian Hard, Presidente e CEO di Penske Truck Leasing – Ringrazio Daimler Trucks North America per l’eccezionale collaborazione. Puntiamo ad essere sempre all’avanguardia e con l’implementazione di camion elettrici nella nostra flotta forniremo un servizio ancora più efficiente e sostenibile“.

“Quando si tratta di innovazioni, prima di tutto ascoltiamo le esigenze dei nostri clienti – ha sottolineato Martin Daum, Daimler Board Member responsible for Trucks and Buses – Il 2019 riserverà importanti novità, a partire già da gennaio con le nuove soluzioni svelate in anteprima al Consumer Electric Show di Las Vegas“.

In primo piano

Sustainable Truck of the Year 2024: vincono MAN, DAF e IVECO

Il 31 gennaio è stata la serata della consacrazione per i campioni del trasporto sostenibile, durante la cerimonia del Sustainable Truck of the Year 2024. L'evento è stato trasmesso sul canale 68 DTT e sui canali digitali di Vado e Torno e Sustainable Truck&Van. Le immagini della premiazione.

Articoli correlati