Abbiamo provato a Padova, sulle strade attorno alla centralissima Prato della Valle, il nuovo modello DAF XD 450 per la distribuzione, configurato come tre assi (col terzo sterzante) e motore Mx-11 da 450 cavalli. Un veicolo che riprende di fatto il Dna del top di gamma della New Generation DAF, ovvero la Serie XG, e che dunque, esattamente come gli inediti pesanti stradali del marchio olandese, assicura un livello di efficienza, di comfort e di sicurezza, ai vertici assoluti della categoria, garantendo al tempo stesso, un deciso taglio delle emissioni.

DAF XD 450, il nostro test drive

Telecamere digitali al posto degli specchi convenzionali, l’utilissimo sistema Corner View che assicura un monitoraggio a 285° dell’area circostante il veicolo, cabina Sleeper High (con due gradini di salita) posizionata più in basso di 17 centimetri a tutto vantaggio di una maggiore superficie vetrata frontale e laterale, il Daf XD 450 della prova di Vado e Torno ha mostrato maneggevolezza e guidabilità particolarmente apprezzabile nell’impiego del veicolo nelle mission di trasporto e distribuzione merci in città. Buona visione!

In primo piano

Articoli correlati

Volkswagen Crafter L3 H3: quell’appeal che conquista

Abbiamo testato il Volkswagen Crafter L3 H3, ed è nell’abitacolo che il van tedesco vuole distinguersi dalla concorrenza, alzando l’asticella della qualità. Completamente ridisegnato, con sistemi info di ultima generazione, porta a bordo il digital cockpit, il freno di stazionamento elettrico e un r...