DAF e TotalEnergies hanno firmato un protocollo d’intesa per cooperare allo sviluppo del trasporto pesante elettrificato. La Casa olandese, dunque, si appoggerà al colosso francese per garantire ai propri clienti le migliori opportunità e condizioni per ricaricare i veicoli.

Nello specifico, come hanno annunciato congiuntamente i due partner, la collaborazione avrà come obiettivo anche un lavoro congiunto allo sviluppo di sistemi di ricarica ‘megawatt’, che dovrebbero consentire di ricaricare un camion elettrico in tempi molto brevi, circa 30-40 minuti. TotalEnergies si impegna anche a fornire energia elettrica proveniente da fonti green ai sistemi di ricarica dei siti DAF su scala europea, in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi complessivi di decarbonizzazione che il costruttore di Eindhoven si è prefissato.

Le dichiarazioni ufficiali di DAF e TotalEnergies sui camion elettrici

“La collaborazione con TotalEnergies è una grande opportunità per unire le nostre rispettive competenze e offrire ai nostri clienti soluzioni di trasporto sostenibili e innovative”, ha dichiarato Harald Seidel, presidente di DAF Trucks. ”DAF è all’avanguardia nel campo dei veicoli elettrici a batteria, offrendo veicoli con autonomia fino a 500 chilometri con una singola carica. Il protocollo d’intesa offre maggiori opportunità per accelerare la transizione verso soluzioni di trasporto stradale sostenibili”.

”In qualità di partner chiave del settore del trasporto su strada, siamo lieti di collaborare con DAF e di contribuire alla decarbonizzazione del settore”, ha aggiunto Mathieu Soulas, vicepresidente senior New Mobilities di TotalEnergies. “Questa partnership dimostra la capacità di TotalEnergies di fornire soluzioni concrete per ridurre l’impronta di carbonio delle flotte dei suoi clienti. Abbiamo bisogno di collaborazioni così pragmatiche per realizzare la transizione energetica”.

TotalEnergies ha di recente firmato un protocollo d’intesa con un altro costruttore di veicoli pesanti impegnato attualmente in Italia, vale a dire Ford Trucks.

In primo piano

Articoli correlati

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...

DAF XG⁺ Emerald: appena 100 esemplari per la serie speciale limitata

Anticipato nei giorni scorsi via social con dei teaser dedicati, è stato finalmente svelato quello che potrebbe rivelarsi come l'oggetto del desiderio per tanti trasportatori e autisti. Il DAF XG⁺ in edizione Emerald, caratterizzato quindi da una intensa e davvero accattivante colorazione verde smer...