DAF e TotalEnergies hanno firmato un protocollo d’intesa per cooperare allo sviluppo del trasporto pesante elettrificato. La Casa olandese, dunque, si appoggerà al colosso francese per garantire ai propri clienti le migliori opportunità e condizioni per ricaricare i veicoli.

Nello specifico, come hanno annunciato congiuntamente i due partner, la collaborazione avrà come obiettivo anche un lavoro congiunto allo sviluppo di sistemi di ricarica ‘megawatt’, che dovrebbero consentire di ricaricare un camion elettrico in tempi molto brevi, circa 30-40 minuti. TotalEnergies si impegna anche a fornire energia elettrica proveniente da fonti green ai sistemi di ricarica dei siti DAF su scala europea, in modo da contribuire al raggiungimento degli obiettivi complessivi di decarbonizzazione che il costruttore di Eindhoven si è prefissato.

Le dichiarazioni ufficiali di DAF e TotalEnergies sui camion elettrici

“La collaborazione con TotalEnergies è una grande opportunità per unire le nostre rispettive competenze e offrire ai nostri clienti soluzioni di trasporto sostenibili e innovative”, ha dichiarato Harald Seidel, presidente di DAF Trucks. ”DAF è all’avanguardia nel campo dei veicoli elettrici a batteria, offrendo veicoli con autonomia fino a 500 chilometri con una singola carica. Il protocollo d’intesa offre maggiori opportunità per accelerare la transizione verso soluzioni di trasporto stradale sostenibili”.

”In qualità di partner chiave del settore del trasporto su strada, siamo lieti di collaborare con DAF e di contribuire alla decarbonizzazione del settore”, ha aggiunto Mathieu Soulas, vicepresidente senior New Mobilities di TotalEnergies. “Questa partnership dimostra la capacità di TotalEnergies di fornire soluzioni concrete per ridurre l’impronta di carbonio delle flotte dei suoi clienti. Abbiamo bisogno di collaborazioni così pragmatiche per realizzare la transizione energetica”.

TotalEnergies ha di recente firmato un protocollo d’intesa con un altro costruttore di veicoli pesanti impegnato attualmente in Italia, vale a dire Ford Trucks.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600

A.E.V introduce otto Mercedes-Benz eActros 600 elettrici nel trasporto a lungo raggio, affiancandoli a nuovi diesel di ultima generazione. L’azienda accelera la transizione testando soluzioni operative sostenibili.

La laziale Rizzato Trasporti aggiunge alla sua flotta 51 IVECO S-Way

I camion IVECO saranno utilizzati per attività di trasporto refrigerato o per il trasporto e il trattamento dei rifiuti. La consegna è avvenuta presso la sede della concessionaria Romana Diesel. “La qualità dei veicoli IVECO”, ha spiegato William Rizzato, figlio di Italo e oggi alla guida dell’azien...