In una nota MAN Truck & Bus ha annunciato la ripresa dell’attività produttiva, dopo il blocco dovuto alla pandemia da coronavirus. L’azienda del Leone aveva sospeso l’attività produttiva a metà marzo per tutelare la salute dei propri dipendenti e per la significativa riduzione della domanda da parte del mercato dei veicoli industriali. La ripresa degli impianti produttivi di truck e autobus avverrà nel pieno rispetto del concetto di “sicurezza globale”.

MAN Truck & Bus

MAN Truck & Bus riprende gradualmente la produzione nel rispetto delle misure di sicurezza

Il blocco della produzione negli stabilimenti MAN è durato circa sei settimane: però da oggi, lunedì 27 aprile 2020, gli impianti MAN Truck & Bus riprendono gradualmente la produzione, a capacità ridotta. Massima priorità, come già sottolineato dal concetto di “sicurezza globale”, è data alla protezione e alla tutela della salute dei dipendenti. Pertanto sono state implementate misure estese che includono la garanzia di distanziamento più ampio e rigoroso tra i dipendenti, la modifica degli spostamenti del personale dove necessario, la fornitura di equipaggiamento protettivo, nonché la formazione e la sensibilizzazione dei dipendenti sulle tematiche inerenti la pandemia da covid-19.

“Nelle ultime settimane, il team di lavoro impegnato nella gestione della crisi ha lavorato intensamente alla definizione delle condizioni che consentano ai nostri impianti di poter essere riavviati – sottolinea Joachim Drees, CEO of MAN Truck & Bus SE. “Tra le principali sfide da affrontare vi è la ricezione sicura del materiale consegnato dai fornitori, nonché l’organizzazione dei nostri processi di lavoro che da un lato devono proteggere i nostri collaboratori ma anche rispondere in modo efficace alla domanda di veicoli industriali “.

MAN Truck & Bus

Salute e sicurezza massima priorità, senza tralasciare la rete di assistenza

“I nostri fornitori provengono da tutti i paesi dell’Unione Europea, pertanto chiediamo ai politici di supportarci con un approccio coordinato a livello di UE per rientrare nel mercato”. “La salute e la sicurezza dei nostri dipendenti è ovviamente la nostra massima priorità. Di conseguenza, oltre alla tutela della salute, abbiamo adottato molte misure organizzative per garantire il supporto medico, igienico e la distanza minima di sicurezza tra i collaboratori”, aggiunge il dott. Carsten Intra, Executive Board member for Human Resources and Human Resources Director presso MAN Truck & Bus SE.

La ripresa della produzione a pieno regime non sarà immediata ma avverrà gradualmente. Alcuni dipendenti degli impianti produttivi e dell’amministrazione continueranno a lavorare inizialmente con un orario ridotto o con modalità di lavoro agile, da casa. Anche il rientro in ufficio sarà scaglionato in ottemperanza alle nuove regole sulla sicurezza interpersonale. La rete di assistenza di MAN Truck & Bus, come avevamo già avuto modo di sottolineare lo scorso mese in merito ai nuovi MAN eTGE, non ha mai cessato la propria attività e continua a garantire supporto e piena operatività al trasporto dei beni di prima necessità, ai veicoli di soccorso e al trasporto pubblico locale.

In primo piano

Articoli correlati

I risultati di Renault Trucks nel 2023: volumi in crescita 

“Renault Trucks ha chiuso il 2023 con un volume totale fatturato di 69.859 veicoli, in crescita del 18%. Questa solida performance commerciale ci permetterà di continuare la trasformazione della nostra azienda e la nostra transizione verso il trasporto sostenibile”, spiega Bruno Blin, Presidente di ...