“Poiché l’impatto del Covid-19 si estende alla vita privata e professionale di tutti noi, la sfida umanitaria si si fa sempre più imponente”, così esordisce IVECO in una nota rilasciata per aggiornare sullo stato delle iniziative che la casa di Torino ha intrapreso, a livello globale e in linea con quanto già sta facendo la casa madre CNH Industrial, per aiutare a combattere la diffusione del coronavirus.

“Al fine di superare questo momento difficile, IVECO si schiera al fianco delle comunità nelle quali opera, lavorando senza sosta e mantenendo aperto il dialogo per fornire un sostegno efficace ai propri clienti, in modo che i loro veicoli possano continuare a garantire il corretto funzionamento della catena dei fornitori”.

coronavirus

Coronavirus, IVECO a fianco delle comunità locali

Per far fronte comune contro i problemi causati dall’epidemia di coronavirus, IVECO ha rivolto la sua attenzione verso le comunità locali di tutta Europa, le più colpite dal Covid-19, attraverso una serie di iniziative di aiuto e di supporto. Thomas Hilse, IVECO Brand President, ha affermato: “Essendo uno dei principali costruttori di camion e autobus al mondo, IVECO è ben consapevole della propria responsabilità sociale. I nostri veicoli rendono possibile il trasporto di merci di prima necessità e contribuiscono a tutelare le comunità locali di tutto il mondo, oltre a sostenere la produzione alimentare globale e la costruzione di infrastrutture fondamentali. Per questo ci schieriamo al fianco delle comunità in cui operiamo, offrendo loro tutto il nostro sostegno: perché soltanto insieme siamo inarrestabili”.

Nella nota poi si apprende come IVECO in Romania abbia “offerto alle autorità la possibilità di utilizzare la sua flotta dimostrativa. I primi tre veicoli sono stati consegnati alla Croce Rossa rumena: due sono dotati di unità refrigeranti, mentre l’altro presenta un cassone ad isolamento termico per il trasporto di dispositivi medici. Due dei veicoli sono alimentati a gas naturale compresso (CNG) ed ENGIE Romania si è offerta di fornire gratuitamente il carburante per tutto il periodo durante il quale la Croce Rossa li utilizzerà. Un quarto veicolo è stato offerto al Galati Community Group per il trasporto di alimenti e materiali sanitari per i disabili e le categorie più svantaggiate”.

coronavirus
Gli Iveco Daily per la Croce Rossa della Romania

 

Le iniziative IVECO in Romania, Italia e Finlandia

“In Spagna, gli stabilimenti IVECO stanno utilizzando le proprie stampanti 3D per produrre mascherine di protezione. Nel giro di una settimana, oltre 400 unità sono state consegnate agli ospedali, alla Croce Rossa, alle case di cura e alla polizia. IVECO Spagna ha inoltre donato una serie di dispositivi di protezione individuale, tra cui mascherine e guanti, ai governi regionali di Madrid e della Castiglia e León. Nell’ambito dell’ultima donazione, ogni stabilimento ha donato 1.600 mascherine chirurgiche e 200 mascherine FFP2”.

L’azienda di Torino in Italia “ha offerto alla Croce Rossa piemontese la possibilità di utilizzare cinque veicoli Daily fino alla fine di novembre 2020. I veicoli sono stati preparati, igienizzati e consegnati già pronti a combattere la diffusione del coronavirus. IVECO ha inoltre fornito tre veicoli a titolo gratuito all’associazione no-profit “Soccorso dell’Ordine di San Giovanni in Italia” (Sezione di Ciriè), al fine di sostenerne le attività”.

“In Finlandia, IVECO ha donato all’Helsinki University Hospital una nuova ambulanza IVECO Daily da utilizzare nel corso dei prossimi tre mesi. L’ambulanza si occuperà del trasporto dei pazienti affetti da Covid-19 verso l’ospedale”.

“Infine, per sostenere i professionisti del trasporto nel tentativo di mantenere operativo la catena dei fornitori – si legge nella nota – il brand mantiene la propria rete di concessionari e officine autorizzate a loro disposizione. I tecnici e i meccanici IVECO stanno continuando a lavorare per assicurare ai clienti il miglior servizio possibile”.

“Laddove le circostanze lo consentono, vengono svolte operazioni di telediagnostica e riparazione a distanza per l’IVECO S-WAY e il Nuovo Daily, che in questo modo restano operativi senza essere costretti a fermi imprevisti o visite in officina. Per garantire l’implementazione dei protocolli sanitari, IVECO suggerisce ai clienti di prendere appuntamento presso l’officina più vicina a loro, a meno che non si tratti di un’emergenza, nel qual caso le officine risponderanno alla loro richiesta il prima possibile. Per le riparazioni di questo tipo, IVECO assisterà i clienti attraverso il servizio Assistance Non Stop“.

In primo piano

[Video] Test drive: Renault Trucks T High 480 Model Year 2024

Renault Trucks alza l'asticella del suo T High 480 Model Year 2024. Dalla nuova calandra con il logo aggiornato a una serie di ADAS che garantiscono la piena sicurezza sia con veicolo in movimento, sia a veicolo fermo. E tante le novità in cabina. In questo video andiamo alla scoperta della nuova ve...

Articoli correlati