Continental ha presentato lo pneumatico UltraContact NXT, realizzato fino al 65% con materiali rinnovabili, riciclati e certificati secondo il bilancio di massa. Inoltre, tutte le 19 misure disponibili, infatti, hanno la valutazione (“A”) per resistenza a rotolamento, frenata sul bagnato e rumorosità esterna.

Più nel dettaglio, i materiali rinnovabili costituiscono fino al 32% dell’UltraContact NXT. Questi includono le resine ricavate dagli scarti dell’industria della carta e del legno che, utilizzate per la realizzazione degli pneumatici, consentono di ottenere mescole altamente flessibili per migliorare l’aderenza. Inoltre, l’UltraContact NXT contiene la silice ricavata dalla cenere della lolla di riso. La lolla di riso è, infatti, uno scarto agricolo, che può essere trasformato in silice attraverso un innovativo processo a basso consumo energetico.

Inoltre, il logo “Contains recycled materials” presente sul fianco dell’UltraContact NXT certifica l’utilizzo di materiali riciclati per la realizzazione di questa linea di pneumatici, con una percentuale fino al 5%. Tra questi sono presenti la gomma ricavata dalla lavorazione meccanica di pneumatici fuori uso e l’acciaio riciclato.

Lo pneumatico più sostenibile di Continental

Per l’UltraContact NXT, infine, Continental utilizza fino al 28% di materiali con certificazione ISCC PLUS. Nello specifico, si tratta di gomma sintetica e nerofumo ottenuti da materie prime organiche, bio-circolari e/o circolari. La gomma sintetica è un ingrediente che definisce le prestazioni dei moderni pneumatici per autovetture, in quanto le sue proprietà possono essere ottimizzate a seconda dei vari campi di utilizzo. Il nerofumo, invece, viene utilizzato nella mescola per migliorare la stabilità, la resistenza e la durata degli pneumatici.

Potrebbe interessarti

Le 19 misure dell’UltraContact NXT, estensione della nota famiglia di prodotti UltraContact, lanciata da Continental nel 2022, sostituiranno le attuali rispettive dimensioni già esistenti del prodotto. Il Gruppo immetterà gradualmente sul mercato in Europa l’UltraContact NXT e le prime misure saranno disponibili per i rivenditori di pneumatici nel mese di luglio. L’UltraContact NXT è stato progettato sia per i motori elettrici sia per quelli a combustione.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati