Gli sforzi per la mobilità green hanno investito anche i camion super pesanti (i cosiddetti dumper) da cava-cantiere. Il colosso energetico BHP, specializzato nelle attività estrattive di gas e minerali, ha infatti annunciato l’inizio di una partnership con Caterpillar Inc. per sviluppare e distribuire camion da miniera a emissioni zero nei siti minerari aziendali. L’accordo, frutto di oltre 12 mesi di collaborazione tra le due realtà, è finalizzato alla riduzione delle emissioni operative di gas serra (GHG). Obiettivo raggiungibile grazie all’attenta analisi effettuata sulle effettive necessità energetiche dei siti BHP nel mondo.

Caterpillar, con BHP per i pesantissimi da cava-cantiere a zero emissioni

In linea con gli stringenti obiettivi aziendali che vedono il 2050 come data cardine per le strategie legate al raggiungimento della neutralità climatica (ovvero con emissioni operative nette di gas a effetto serra pari a zero), BHP avrà accesso anticipato alle attrezzature a zero emissioni sviluppate da Caterpillar e potrà avvalersi del know-how del produttore di macchinari pesanti per l’implementazione delle infrastrutture richieste. La collaborazione tra BHP e Caterpillar aiuterà a plasmare i processi, la tecnologia e le infrastrutture che saranno necessarie per supportare le macchine a zero emissioni e i siti minerari del futuro.

Una partnership all’insegna dell’inclusività

Gli sforzi della partnership saranno altresì indirizzati al miglioramento dell’inclusività dall’interno dell’industria mineraria. Infatti, nel corso del prossimo anno BHP intende fornire input agli operatori e ai manutentori di prima linea nel processo di progettazione di Caterpillar, per sostenere lo sviluppo di macchine che possono essere operate e manutenute da una più ampia gamma di lavoratori.

“Siamo lieti di annunciare la nostra partnership con Caterpillar Inc. per sviluppare e distribuire camion da miniera a zero emissioni alla BHP”, ha esordito il direttore commerciale di BHP, Vandita Pan. “Il cambiamento climatico è una sfida globale critica e sappiamo che collaborare con altri aiuterà ad accelerare la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio. L’opportunità per i nostri team di contribuire al processo di progettazione ci dà anche la certezza che i camion saranno più sicuri e più facili da usare per una forza lavoro più diversificata che mai”.

Dal canto suo, Denise Johnson, presidente del gruppo Caterpillar, ha ribadito che l’azienda “è lieta di lavorare con BHP sulla prossima generazione di grandi camion da miniera e sulla tecnologia del sito minerario. Integrare profondamente i nostri team e le nostre tempistiche permetterà un’implementazione più rapida per fornire soluzioni a zero emissioni”.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

La siciliana Nicolosi Trasporti acquista 19 Volvo FH alimentati a LNG

Ben 19 nuovi truck Volvo FH LNG, venduti della concessionaria Covei di Catania e preparati con il supporto del Volvo Truck Center Verona, si inseriscono nella storia virtuosa dal punto di vista della sostenibilità di Nicolosi Trasporti, azienda catanese da sempre attenta all'impatto ecologico dei pr...

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...