Il camion MAN TGX 18.510 della Cooperativa Comitras è stato eletto “MAN più bello d’Italia” nello speciale concorso che il costruttore promuove e che ha visto quest’anno sfidarsi oltre 30 partecipanti. Adesso, il vincitore del contest italiano potrà sfidarsi con gli altri 11 vincitori nazionali per ambire al titolo europeo.

La genesi del “MAN più bello d’Italia”

“Lo scorso anno Hnaien Amin, uno dei nostri soci autisti più attivi e affidatario di questo come in precedenza di altri MAN, voleva un nuovo TGX”, ha raccontato Giovanni Incampo, vice presidente e responsabile operativo della Cooperativa Comitras, nata nel 1972 per iniziativa di una dozzina di trasportatori. “Il periodo come noto era di quelli complicati e la disponibilità dei veicoli molto limitata, così abbiamo colto al volo l’opportunità offertaci dalla concessionaria Boccia che ci proponeva un fiammante TGX 18.510”.

MAN più bello d'Italia_or

“Il problema – ha aggiunto Incampo – era però che era bianco e quindi, grazie alla consulenza del responsabile commerciale Aniello Soriente, si è deciso di personalizzarlo presso alcuni fornitori locali di fiducia. Con Amin abbiamo visionato vari bozzetti e alla fine abbiamo scelto quello che è stato poi realizzato. Ovviamente non ci siamo limitati alla sola colorazione, ma si è lavorato anche sui particolari di acciaio inox, le luci e un upgrade pure sugli interni che nascono però già molto belli e confortevoli. Questo premio è il miglior riconoscimento alla passione che abbiamo messo nel realizzare un TGX davvero speciale. Speriamo adesso che anche in Europa raccolga gli stessi apprezzamenti”.

“Oggi la Cooperativa ha 130 soci e circa 150 veicoli, l’attività si svolge prevalentemente nel Nord d’Italia, anche se non sono rare le puntate nel Mezzogiorno e anche all’estero. Il lavoro non manca, semmai sono gli autisti a scarseggiare e iniziative come questa di MAN sono utili per far conoscere il camion anche sotto un aspetto più spettacolare che può aiutare a trovare giovani che abbiano voglia di intraprendere questa professione”, ha chiosato il vice presidente della Cooperativa.

In primo piano

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...