Due Astra 8×6 con rimorchio a 12 assi per trasportare pale eoliche di 81 metri in Puglia
In Puglia, esattamente nel parco eolico “Mondo Nuovo” di Mesagne, in provincia di Brindisi, due camion Astra HD9 86.57 8x6 si sono occupati del trasporto di 27 pale eoliche della lunghezza di ben 81 metri ciascuna. Le pale vengono trasportate su uno speciale rimorchio a 12 assi per un peso totale combinato di oltre 200 tonnellate.

Le pale eoliche sono, forse, tra gli oggetti più complessi da trasportare. Ne abbiamo parlato, a proposito della Germania, nel Periscopio del numero di marzo di Vado e Torno: lì questo tipo di trasporti sono talmente complessi (e più frequenti) che gli automobilisti ricorrono a sistemi di monitoraggio di trasporti così eccezionali per poter evitare gli ingorghi che comprensibilmente generano.
I camion Astra scelti per il trasporto delle pale eoliche
L’energia pulita, tuttavia, è importante e in qualche modo le pale vanno movimentate. In Puglia, esattamente nel parco eolico “Mondo Nuovo” di Mesagne, in provincia di Brindisi, due camion Astra HD9 86.57 8×6 si sono occupati del trasporto di 27 pale eoliche della lunghezza di ben 81 metri ciascuna. Le pale vengono trasportate su uno speciale rimorchio a 12 assi per un peso totale combinato di oltre 200 tonnellate, trainato dai veicoli Astra per i 40 km che separano il porto di Brindisi dal cantiere del parco eolico.

Gli HD9 8×6 sono manovrati dagli autisti dell’azienda romana GeoTrasporti. Si tratta di camion potenti e affidabili, spinti da un motore Cursor 13 Euro VI da 570 cavalli di FPT Industrial accoppiato a un cambio completamente automatico. Gli assali e i ponti dei veicoli, inoltre, sono extra‐rinforzati con portate elevate, essenziali per resistere alla ripartizione dei pesi in salita e discesa e garantire quindi l’aderenza necessaria in condizioni estreme.