Sull’Autostrada del Brennero A22 sono in arrivo nuovi divieti di circolazione per tutti i camion con ptt superiore alle 7,5. Il tratto interessato sarà quello compreso tra lo svincolo di Vipiteno e il confine in direzione nord. Lo ha comunicato il Commissario del Governo della Provincia di Bolzano con un decreto del 1 ottobre.

divieti di circolazione

Divieti di circolazione, ecco le date

La misura si è resa necessaria a causa della chiusura del viadotto autostradale “LUEG” sull’A13, in territorio austriaco, a poco meno di un chilometro dal confine di stato.

Le autorità austriache vieteranno il transito ai mezzi della suddetta categoria. Per questo, anche le autorità altoatesine si sono adeguate per “garantire la sicurezza del flusso veicolare e degli utenti della medesima arteria. Inoltre, anche per evitare turbative all’ordine e alla sicurezza pubblica” che potrebbero verificarsi dal congestionamento dei tir.

Quindi, per prevenire criticità e disagi per gli autotrasportatori e possibili pericoli alla circolazione stradale, i divieti di circolazione in direzione del Brennero per i veicoli pesanti sopra le 7,5 ton interesseranno dunque i seguenti giorni:

  • dalle ore 16,30 di sabato 10 ottobre 2020 alle ore 8.00 di domenica 11 ottobre 2020;
  • dalle ore 16,30 di sabato 17 ottobre 2020 alle ore 8.00 di domemica 18 ottobre 2020;

Chi può, chi non può

Il divieto riguarda anche i trasporti di merce deperibili, mentre sono esonerati i veicoli che proseguono il viaggio tramite RoLa – Rollende Landstraße (autostrada viaggiante). Infatti, i veicoli pesanti in possesso di documenti che attestino la prenotazione ferroviaria per l’imbarco presso la stazione del Comune di Brennero, saranno esentati dai divieti di circolazione poiché non dovranno transitare sul ponte oggetto dai lavori di manutenzione.

Per gli automezzi adibiti al trasporto merci di peso superiore alle 7 ,5 tonnellate che nel momento di entrata in vigore del divieto si trovino già in circolazione sull’autostrada del Brennero nel territorio della provincia di Bolzano, è prevista una sosta presso il parcheggio SA.DO.BRE di Vipiteno fino ad esaurimento posti, nonché nei luoghi e con le modalità che la Polizia Stradale riterrà di impartire in relazione alla situazione contingente.

Le misure della Polizia Stradale

Coma già indicato da provvedimenti analoghi emanati in passato, la Polizia Stradale ha la facoltà di consentire la circolazione autostradale ai mezzi pesanti diretti verso nord, qualora non fossero tra le categorie già escluse dal divieto (ROLA ecc), che hanno come destinazione finale esclusivamente una località sita in Alto Adige. Sempre la Polizia Stradale ha anche la facoltà di adottare, qualora ce ne fosse la necessità, ulteriori provvedimenti sui divieti di circolazione.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...