Camion-ferrovia, riduzione di prezzo sull’asse del Brennero grazie a Rail Cargo Group

Rail Cargo Group, azienda del gruppo di ferrovie austriache ÖBB, ha annunciato che l’asse del Brennero verrà interessato da una riduzione di prezzo per il servizio ROLA, la cosiddetta Autostrada Viaggiante (Rollende Landstraße in tedesco) che permette ai camion di viaggiare su ferro tramite appositi vagoni. La riduzione del prezzo base e gli sconti interessano sia i viaggi di andata che di ritorno. “Rendere il servizio ROLA più attraente – si legge nella nota della società – è un altro passo importante per il trasferimento del traffico merci su rotaia”.

brennero

Rail Cargo Group, il servizio ROLA che “viaggia” sul Brennero

A partire dal 1° ottobre 2020 e fino al 31 dicembre 2020, Rail Cargo Group ridurrà dunque i prezzi dell’Autostrada Viaggiante (ROLA). Il nuovo listino prezzi prevede, da un lato, riduzioni del prezzo base per i camion sotto le 40,5 tonnellate (9€ di sconto) e, dall’altro, sconti per i viaggi di andata e ritorno (da 6 a 9€) per tutti i viaggi sull’asse del Brennero. Le nuove tariffe rendono possibile un viaggio ROLA attraverso il Tirolo a partire da 82 euro.

I treni del servizio ROLA di Rail Cargo Group hanno due principali direttrici: Nord-Sud (Wörgl-Brennero o Wörgl-Trento) e Sud-Nord (Brennero-Wörgl o Trento-Wörgl). La direzione con il numero minore di trasporti serve come base di calcolo.

Brennero, ecco gli sconti

Tutti i clienti ROLA beneficeranno della riduzione del prezzo di base, indipendentemente dalla frequenza o dai collegamenti. Gli sconti per i viaggi di andata e ritorno vanno a vantaggio dei vettori e degli spedizionieri che viaggiano regolarmente sui collegamenti ROLA dell’asse del Brennero. La scontistica sarà concessa a partire da 8 viaggi di andata e ritorno al mese e verrà applicata a partire dal 1° viaggio di andata e ritorno. In soldoni: più camion si faranno viaggiare sull’asse, più alti saranno i vantaggi economici.

Più camion sulla rotaia

Affinché il sistema ROLA si avvicini sempre di più ai prezzi stradali, il nuovo sistema di tariffazione crea un sistema completo di incentivi per trasferire su rotaia più camion transitanti sull’asse del Brennero.

Inoltre, oltre ai benefici della nuova scontistica, il servizio ROLA offre molti altri vantaggi. Dal minore impatto sull’ambiente, grazie all’eliminazione delle emissioni inquinanti su strada (stando ai dati dell’azienda sarebbero 13.373,18 le tonnellate di CO2 risparmiate da inizio anno) al risparmio sui costi di gestione e di manutenzione dei veicoli. Il trasporto su ferrovia, infine, garantisce ai camionisti ulteriore sicurezza e rappresenta, soprattutto, una valida occasione per riposare nel vagone di accompagnamento.

2020-10-02T19:40:05+02:002 Ottobre 2020|Categorie: LOGISTICA|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio