Anasped, ovvero la Federazione Nazionale degli Spedizionieri Doganali, e Assocad (Associazione dei Centri di Assistenza Doganale) sono entrate nelle file associative di Conftrasporto-Confcommercio. Nei giorni scorsi, infatti, presso la sede di Confcommercio, il Presidente di Conftrasporto Paolo Uggè e il Segretario Generale Pasquale Russo hanno ricevuto i vertici di Anasped e Assocad, rappresentati da Massimo De Gregorio e Bruno Pisano, ufficializzando così l’adesione delle due organizzazioni, che oggi rappresentano l’intero sistema nazionale degli Spedizionieri doganali, al sistema Confederale di Conftrasporto. Le due associazioni che già aderiscono a livello Europeo alla Confiad: Confédération Internationale des Agents en Douane, continueranno a mantenere la doppia adesione anche a Confetra.

Nel corso dell’incontro è emersa la decisa volontà che le organizzazioni diventino parte integrante del sistema confederale di Conftrasporto soprattutto per le competenze specifiche che rappresentano nella materia doganale e per la conoscenza del quadro normativo di riferimento oggi sempre più proiettato nel modello europeo a partire dal Codice Doganale Unionale. La sinergia, la condivisone e la realizzazione di progetti innovativi nel settore, hanno ribadito i vertici di Conftrasporto, sono le parole chiave per dare forza all’intero sistema di Conftrasporto che oggi rappresenta in modo significativo l’intero settore del trasporto e della logistica, il contributo degli spedizionieri doganali completerà l’insieme del sistema confederale e sarà un prezioso valore aggiunto.

Anasped e Assocad hanno accolto favorevolmente e con rinnovata intenzione le prospettive di collaborazione, convinte che con il sostegno di Conftrasporto la loro figura di professionisti/intermediari doganali nel commercio con l’estero potrà essere ulteriormente valorizzata in un contesto in cui i cambiamenti e le innovazioni , determinate dalla Next Generation UE, interesseranno modelli economici, le aziende i consumi e il lavoro.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati