Ambrogio Intermodal e Mercitalia Rail, al Brennero un nuovo servizio intermodale di trasporti

Mercitalia Rail, parte del Gruppo FS e Ambrogio Intermodal, leader italiano nel trasporto intermodale operativo da più di cinquant’anni in Europa, insieme. Hanno infatti lanciato, in collaborazione, un nuovo servizio intermodale di trasporto merci sul corridoio del Brennero, più precisamente fra Domegliara (Verona) a Neuss in Germania. Una nuova direttiva strategica che risponde sia alla crescente domanda di trasporto combinato strada/rotaia sia alla costante ricerca di soluzioni sostenibili per l’ambiente.

ambrogio intermodal

Mercitalia e Ambrogio Intermodal, una boccata d’aria per il Brennero

Operativo dal 3 luglio scorso, il nuovo collegamento ferroviario tra le due aziende è finalizzato a rafforzare l’utilizzo dell’intermodalità. Questo, sulle vie di comunicazione commerciali internazionali, tra Italia e Germania, per rispondere a esigenze di mercato sempre più pressanti.

Numerosi i benefici che ne deriveranno. Soprattutto per quanto riguarda l’alleggerimento del traffico su strada su una direttiva, quella del Brennero, che ha sofferto moltissimo le politiche austriache degli ultimi anni concretizzatesi. Proprio come abbiamo avuto di vedere a più riprese durante la durata di tutto il lockdown di Covid-19, in code chilometriche di tir causate dalla lentezza dei controlli (anche sanitari) di frontiera.

Nella nota con cui è stato annunciato il nuovo servizio, l’accordo tra Mercitalia e Ambrogio Intermodal “è stato possibile grazie alla collaborazione sinergica con partner strategici quali DB Cargo/Lokomotion e BLS/Cross Rail che si occuperanno della trazione ferroviaria internazionale.”

Inoltre “l’attivazione di questo nuovo servizio – conclude la nota – rafforza ancora una volta la volontà di incentivare lo shift modale dalla gomma al ferro. L’obiettivo è di diminuire il traffico stradale, contribuendo a ridurre le emissioni di CO₂ nell’ambiente”.

2020-07-18T23:23:32+02:007 Luglio 2020|Categorie: LOGISTICA|Tag: , |

Iscriviti alla Newsletter

* campo obbligatorio