stv

Allison Transmission, tra i principali produttori di trasmissioni per i veicoli commerciali e pesanti, ha condotto in collaborazione con la flotta Poly-Environment del gruppo Derichebourg uno studio triennale per calcolare il costo totale di proprietà (TCO) che avrebbe dovuto affrontare il cliente. Si tratta di un operatore internazionale di servizi ambientali, commerciali e comunitari con una presenza in dieci Paesi e più di 42.000 dipendenti.

A questo scopo, diciannove mezzi per la raccolta rifiuti della flotta francese hanno raccolto un anno di dati operativi e tre anni di dati di manutenzione. Questo studio sul cliente ha permesso di calcolare il TCO dei veicoli che utilizzano una trasmissione completamente automatica Allison e di quelli con cambio manuale automatizzato (AMT) per tutta la loro vita operativa. In base ai risultati dello studio, le trasmissioni completamente automatiche Allison riducono il TCO del 2% rispetto al cambio automatizzato (o semiautomatico), nonostante il ciclo di lavoro molto più severo dei mezzi dotati di Allison. I cicli di lavoro stop-start dei veicoli includevano più di 1.100 prelievi di bidoni al giorno. Tra i valori presi in esame per il calcolo del TCO ci sono i costi di manutenzione, il tempo di attività, oltre al consumo di carburante. Campi in cui i veicoli dotati di trasmissioni Allison, stando ai dati rilasciati dal fornitore, hanno primeggiato.

Allison
© Allison Transmission 3000 series 2

Allison Transmission, la raccolta rifiuti al centro dei test sul TCO

Allison Transmission ha condotto questo studio sul TCO su larga scala in collaborazione con la flotta Poly-Environment del gruppo Derichebourg, un operatore internazionale di servizi per l’ambiente, le imprese e le comunità, presente in 10 Paesi e con più di 42.000 dipendenti. L’area dove si è svolto il test era incentrata nella periferia nord di Parigi, zona con oltre 250.000 abitanti. Sono stati monitorati 19 veicoli, 7 con trasmissione completamente automatica Allison e 12 con automatizzati, rimasti in funzione per 28 mesi in quest’area prima di questo studio. Per 12 mesi sono stati compilati tutti i dati standard di Poly-Environment (su oltre 9.600 turni).

“I risultati garantiscono una totale neutralità perché i percorsi associati ai veicoli e ai conducenti abituali non sono stati modificati. Per la manutenzione, siamo stati in grado di raccogliere 40 mesi di dati reali, compresi 28 mesi anteriori allo studio”, ha detto Michel Dos Anjos, direttore tecnico di Poly-Environment. Durante i 12 mesi di raccolta, i veicoli con trasmissioni completamente automatiche Allison hanno raccolto un carico medio per turno superiore di oltre il 9% rispetto ai veicoli con i cambi automatizzati

In primo piano

Articoli correlati