Soffia il vento della crisi sulla Dakar 2019. Quella che prende il via oggi da Lima, in Perù, è un’edizione in tono minore e in chiave ridotta del mitico raid inventato (nel 1978) da Thierry Sabine. Distanza totale da percorrere, poco più di 5 mila chilometri spalmati in dieci tappe, tutte nel Paese sudamericano, dal 7 al 17 gennaio, con una sola giornata di riposo collocata a metà corsa.

Dakar 2019 Camion

Quarantuno i camion al via della competizione (tre in meno rispetto alla passata edizione): mai così pochi. Complessivamente saranno 334 gli equipaggi al via (167 tra moto e quad, 126 auto, e appunto 41 camion).

Eppure, malgrado i numeri, spettacolo e incertezza sul risultato finale in tutte le categorie potrebbero essere la costante di ogni singola tappa. Proprio perché, con sole dieci tappe e nemmeno seimila chilometri di corsa, sarà una gara sprint più che una maratona. Dunque, difficile da controllare.

Dakar 2019, Renault Trucks e Man possibili outsider

I primi cinque camion al via della frazione inaugurale (Lima-Pisco, 330 chilometri di trasferimento e 84 di prova speciale), scatteranno a due minuti di distanza l’uno dall’altro (a un minuto i restanti equipaggi).

Riflettori puntati sul rinnovato duello tra i favoriti d’obbligo del team Kamaz, con il russo Nikolaev a giocare di punta, e lo squadrone Iveco Petronas che mette in campo quattro Powerstar Evo 3 (motore Cursor 13) affidati al rientrante olandese De Rooy e ai connazionali Van Genugten e Van der Heuvel, con l’argentino Villagra intenzionato a cogliere quel massimo traguardo cullato ma sempre sfuggito nelle ultime edizioni. Nel ruolo di outsiders la pattuglia di Renault Trucks, Tatra, Liaz, Maz, Man e Hino.

In primo piano

[Video] Mercedes eActros 600, la doppia prova è vincente

Vi raccontiamo in questo video non una, ma ben due prove a cui abbiamo sottoposti l'ammiraglia elettrica della Stella, capace di affrontare sia il percorso destinato ai camion elettrici, sia quello tradizionalmente riservato ai camion diesel. Ecco com'è andata!

Articoli correlati

Il webinar di ANITA e ACCUDIRE sulla logistica digitale

Un'iniziativa che, come precisato dalla stessa associazione, voleva "rispondere alla crescente richiesta di chiarimenti espressa dalle aziende di trasporto e logistica alle prese con una fase di profonda trasformazione normativa e operativa nella gestione dei documenti di trasporto".