Al Nordic EV Summit 2024, che si è aperto il 4 aprile a Oslo e terminerà oggi, Kempower ha lanciato in Europa il suo Megawatt Charging System, la soluzione di ricarica per camion elettrici all’avanguardia dell’azienda per potenze superiori a 1 MW. Il sistema di ricarica Megawatt di Kempower cerca di essere parte della soluzione alle sfide dell’elettrificazione dei veicoli pesanti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE. Il sistema di ricarica Megawatt di Kempower è ora disponibile per essere ordinato in Europa.

Secondo il produttore finlandese, per superare la transizione del mercato verso l’adozione completa della ricarica da megawatt nei prossimi anni, gli attuali livelli di potenza CCS2 per i veicoli pesanti dovranno essere aumentati a breve termine. Ecco perché una doppia strategia con MCS e CCS ad alta potenza che coesistono nello stesso ecosistema di ricarica dei camion è necessaria per guidare la transizione a emissioni zero del trasporto stradale.

Il sistema di ricarica Megawatt di Kempower: alcune caratteristiche chiave

La prima versione della soluzione di ricarica Megawatt è dotata di una potenza di picco di 1500 A, 1,2 MW e di un mega satellite Kempower che garantisce la massima compatibilità sotto forma di presa CCS ad alta potenza o presa MCS. Nel sistema di ricarica Megawatt di Kempower le uscite MCS e CCS possono trovarsi nello stesso sistema per la massima flessibilità e la potenza inutilizzata può essere distribuita tra diverse uscite attraverso la condivisione dinamica della potenza.

“Siamo esperti di innovazione. Attraverso la nostra forza lavoro composta da oltre 700 professionisti, abbiamo sviluppato soluzioni di ricarica dirompenti che abbiamo fornito in più di 50 paesi”, ha affermato Tomi Ristimäki, CEO di Kempower. “I camion e i veicoli di grandi dimensioni sono attualmente responsabili di circa il 25% delle emissioni di CO2 generate dal trasporto su strada nell’UE. Questa è una sfida che tutti gli attori del nostro ecosistema, pubblici e privati, devono affrontare insieme, unendo gli sforzi e sviluppando soluzioni per co-creare un mondo più pulito e silenzioso. In questo senso, riteniamo che il nostro sistema di ricarica Megawatt fornisca parte della risposta agli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE”.

In primo piano

Articoli correlati

La flotta multi-fuel di IVECO accompagnerà il tour europeo dei Metallica

IVECO si prepara ad accompagnare i Metallica nelle date europee dell’M72 World Tour, nell’ambito della partnership annunciata lo scorso novembre a Barcellona in occasione della presentazione della line-up rinnovata di IVECO. Inoltre, IVECO collaborerà con Shell per rifornire i veicoli lungo la strad...

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....