Al Nordic EV Summit 2024, che si è aperto il 4 aprile a Oslo e terminerà oggi, Kempower ha lanciato in Europa il suo Megawatt Charging System, la soluzione di ricarica per camion elettrici all’avanguardia dell’azienda per potenze superiori a 1 MW. Il sistema di ricarica Megawatt di Kempower cerca di essere parte della soluzione alle sfide dell’elettrificazione dei veicoli pesanti per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE. Il sistema di ricarica Megawatt di Kempower è ora disponibile per essere ordinato in Europa.

Secondo il produttore finlandese, per superare la transizione del mercato verso l’adozione completa della ricarica da megawatt nei prossimi anni, gli attuali livelli di potenza CCS2 per i veicoli pesanti dovranno essere aumentati a breve termine. Ecco perché una doppia strategia con MCS e CCS ad alta potenza che coesistono nello stesso ecosistema di ricarica dei camion è necessaria per guidare la transizione a emissioni zero del trasporto stradale.

Il sistema di ricarica Megawatt di Kempower: alcune caratteristiche chiave

La prima versione della soluzione di ricarica Megawatt è dotata di una potenza di picco di 1500 A, 1,2 MW e di un mega satellite Kempower che garantisce la massima compatibilità sotto forma di presa CCS ad alta potenza o presa MCS. Nel sistema di ricarica Megawatt di Kempower le uscite MCS e CCS possono trovarsi nello stesso sistema per la massima flessibilità e la potenza inutilizzata può essere distribuita tra diverse uscite attraverso la condivisione dinamica della potenza.

“Siamo esperti di innovazione. Attraverso la nostra forza lavoro composta da oltre 700 professionisti, abbiamo sviluppato soluzioni di ricarica dirompenti che abbiamo fornito in più di 50 paesi”, ha affermato Tomi Ristimäki, CEO di Kempower. “I camion e i veicoli di grandi dimensioni sono attualmente responsabili di circa il 25% delle emissioni di CO2 generate dal trasporto su strada nell’UE. Questa è una sfida che tutti gli attori del nostro ecosistema, pubblici e privati, devono affrontare insieme, unendo gli sforzi e sviluppando soluzioni per co-creare un mondo più pulito e silenzioso. In questo senso, riteniamo che il nostro sistema di ricarica Megawatt fornisca parte della risposta agli obiettivi di decarbonizzazione dell’UE”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Mercedes testa l’eArocs 400 in vista della produzione di serie

Secondo il costruttore, “i test si sono concentrati su trazione e stabilità di marcia su strade innevate e ghiacciate, prestazioni di avviamento a freddo, comportamento della batteria e ricarica a temperature estreme sottozero”. L’eArocs 400, presentato ufficialmente a bauma nel 2025, sarà in vendit...

Volvo Trucks, oltre 10.000 camion a gas consegnati dal 2018

Volvo Trucks comunica di aver superato quota 10.000 consegne di camion alimentati a gas dal 2018. Regno Unito primo mercato, poi Germania e Paesi nordici. I modelli FM, FH e FH Aero supportano LNG e bio-LNG, con autonomia dichiarata fino a 1.000 km.

Volvo Trucks Italia, 52 nuovi veicoli a Toto Costruzioni

Toto Costruzioni Generali rinnova la flotta con 52 camion Volvo destinati ai principali cantieri italiani. Un investimento da circa 9 milioni, inserito in un piano quinquennale da 120 milioni, con focus su sicurezza, formazione degli autisti, efficienza logistica e riduzione di consumi ed emissioni.