Affini Service si è aggiudicata lo Scania Top Team 2022-2023, la competizione organizzata dal costruttore per premiare i migliori tecnici d’officina d’Italia. Il vincitore del contest nazionale, peraltro, rappresenterà ora l’Italia alla semifinale europea in programma a Bratislava nel mese di ottobre. Affini Service aveva già vinto la gara italiana nel 2018, come abbiamo raccontato qui.

Affini Service e i suoi contendenti: chi erano

Risolvere cinque prove (una teorica e quattro pratiche) nel minor tempo possibile. Facile a dirsi, molto meno a farsi, soprattutto se si considera che le prove simulavano, per esempio, l’assemblaggio di un insieme di elettrovalvole sul nuovo cambio G33CM o la risoluzione di un malfunzionamento elettrico su di uno Scania Touring. Affini Service di Mantova ha prevalso su altri concorrenti: Emme Scandia Team (Lamezia Terme), Padova New Generation (Vigonza, PD), Power Team (Frosinone) e Scandirovigo Top Team (Stanghella, PD).

scania top team

“Il valore più grande di questa competizione risiede nel mettere alla prova il lavoro di squadra, risultante sia da competenze tecniche, che da determinazione e orientamento allo studio”, ha evidenziato Fredrik Swartling, Direttore Service Sales and Operations di Italscania. “Scania con il Top Team offre il giusto contesto competitivo e incoraggia ogni singolo tecnico d’officina d’Italia a un costante aggiornamento. Far parte della rete Scania significa infatti poter contare su un eccellente programma di formazione in un’ottica di crescita e miglioramento continuo”.

La competizione Scania Top Team è nata nel 1989 con un’edizione che ha riguardato soltanto il mercato svedese. Da qui si è espansa prima a tutta la penisola scandinava e alla Danimarca, poi al resto d’Europa e infine a tutto il mondo.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...