Adamoli e il trasporto rifiuti, una gamma a piano mobile che viene da lontano

Il sistema di scarico Adamoli Italian Floor è sul mercato da oltre 35 anni rivoluzionando il sistema di trasporto di materiali sfusi come, ad esempio, i rifiuti

Adamoli è uno dei costruttori di riferimento nel trasporto rifiuti. Con la gamma Italian Floor, brevettata e in uso da oltre 35 anni, Adamoli offre modelli specializzati. Il piano di carico può essere composto da 12 o 24 doghe. Il telaio è realizzato in una speciale lega di alluminio e le dotazioni impiantistiche di bordo sono realizzate secondo i dettami ADR. Il sistema è fra quelli che più si prestano per il trasporto rifiuti. L’assenza di casse ribaltabili aumenta infatti la sicurezza e la polivalenza.

Adamoli Italian Floor, curati nei dettagli

La cubatura parte da 85 metri cubi per quelli con cassone rinforzato fino a 93 m per l’ultimo modello con cassone Horizontal Line. Volumi di carico pensati per il trasporto rifiuti. Tutti i piani mobili sono equipaggiati con leve anti-rack e bloccaggi inferiori di sicurezza sulla porta posteriore. L’operatore può usare la passerella con doppia scaletta che permette l’accesso sulla testata anteriore per vedere il veicolo dall’alto e controllare come è stato effettuato il carico.

Gli allestimenti Adamoli Italian Floor sono personalizzabili partendo da una base in cui leghe speciali di alluminio e materiali leggeri e resistenti rappresentano un valore indiscutibile

I piani possono essere a tenuta stagna per garantire le protezioni necessarie per il trasporto rifiuti. Il sistema di carico e scarico automatico viene azionato idraulicamente e controllato elettronicamente nelle fasi di movimento. Il telaio è realizzato in lega speciale di alluminio. Così come l’allestimento, che è ermetico, e permette di trattenere i liquidi (percolato) prodotti dai rifiuti.

Un allestimento per ogni tipo di trasporto rifiuti

Il trasporto rifiuti prevede diversi tipi di materiali con problematiche altrettanto diverse. Le versioni a cielo aperto della gamma Adamoli Italian Floor sono quelli che più si prestano al trasporto di materiali riciclabili sfusi e combustibili alternativi come il CDR (combustibile da rifiuti). Si parla anche di ecoballe composte da plastica e carta triturata, così come segatura e cippato.

Il piano mobile Adamoli più adatto per questi impieghi è quello dotato di un pianale a 24 doghe. Questo tipo di allestimento permette di caricare e scaricare sia prodotti sfusi che merci su pallet. Anche in questo caso il sistema di carico e scarico è automatico e viene azionato idraulicamente con controllo elettronico del movimento. Il semirimorchio può avere un allestimento autoportante o personalizzabile con tetto a cielo chiuso (cassone).

Adamoli