Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, celebra quest’anno i suoi primi 25 anni. L’azienda, in occasione del traguardo, ha organizzato dei festeggiamenti all’interno del suo quartier generale di Amsterdam.

“La telematica ha rivoluzionato l’industria dei trasporti, evolvendosi dal semplice tracciamento dei veicoli alle soluzioni onnicomprensive per la gestione della flotta e dei dati. I veicoli odierni generano molti più dati, da quelli dei rimorchi a quelli dei pneumatici. La crescente connessione di queste differenti fonti di dati attraverso soluzioni olistiche per la gestione delle flotte consente alle aziende di svilupparsi costantemente e di ottimizzare la propria operatività,” afferma Jan-Maarten de Vries, President Fleet Management Solutions di Bridgestone Mobility Solutions.

L’integrazione e la condivisione ininterrotta dei dati stanno diventando essenziali per le aziende dotate di flotte, poiché i nuovi casi d’uso provengono da bisogni diversi e più complessi, manifestati da fornitori e clienti. L’intelligenza artificiale alzerà ulteriormente il livello, aprendo a opportunità ancora maggiori di migliorare le soluzioni per la gestione della flotta. Per esempio, ottimizzando la pianificazione dei percorsi, la manutenzione predittiva e la sicurezza dei driver e degli altri utenti della strada.

De Vries: “La telematica continuerà a dare un ritorno dell’investimento (ROI) man mano che le flotte affronteranno nuove sfide. In futuro, specialmente le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e i veicoli elettrici avranno un enorme impatto sulla gestione della flotta. Per noi è chiaro che le partnership e le collaborazioni saranno essenziali per sbloccare nuove possibilità e offrire nuovi servizi e modelli di business per dare un valore aggiunto ai nostri clienti in un’epoca caratterizzata da cambiamenti molto rapidi”.

Webfleet è stato un pioniere nel settore della gestione della flotta, fin dal suo lancio sul mercato in Germania nel 1999, giocando un ruolo chiave nel plasmare lo sviluppo delle tecnologie per la gestione della flotta durante i decenni scorsi. Oggi, Webfleet è uno dei leader mondiali delle soluzioni per la gestione della flotta, con più di 60.000 clienti, garantendo i propri servizi ai conducenti di 180 paesi.

Leggi anche: Webfleet ha presentato a Transpotec l’ecosistema di risorse telematiche per le flotte

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Le novità che Kässbohrer presenterà alla IAA Transportation 2024

Kässbohrer ha annunciato la propria partecipazione alla IAA Transportation 2024, che si terrà dal 17 al 22 settembre 2024 ad Hannover, in Germania. Sotto i riflettori saranno le sfide di sostenibilità del settore, che Kässbohrer porta avanti con le sue competenze di R&S all’avanguardia e con forti c...