Volvo Trucks migliora ancora l’aerodinamica dei suoi camion
Volvo Trucks ha introdotto nuovi miglioramenti aerodinamici applicando ai suoi camion un concetto collaudato dell'industria aerospaziale. Le modifiche introdotte, discrete ma d'impatto, hanno lo scopo di ridurre in modo significativo la resistenza dell'aria, il consumo di carburante e le emissioni di CO2.

Volvo ha vinto di recente il Green Truck Award 2025 con il Volvo FH Aero, grazie soprattutto a un motore altamente efficiente e alla nuova cabina aerodinamica Aero, che è stata anche il primo vero test della più recente tecnologia Volvo per contrastare la resistenza dell’aria.
Stabilizzatori del flusso d’aria della cabina, deflettori d’aria allungati e carenature del telaio modificate sono infatti cambiamenti discreti ma importanti che fanno la differenza per quanto riguarda l’aerodinamica, consentendo, secondo Volvo, di migliorare l’autonomia, il consumo di carburante e le emissioni di anidride carbonica di un ulteriore 2% rispetto a quanto già fatto. Ciò significa che il Volvo FH Aero, con le modifiche aerodinamiche descritte, può offrire un’efficienza del carburante fino al 7% superiore rispetto al Volvo FH normale, di cui ha preso il posto.
Una migliore aerodinamica per i modelli Volvo FH, FH Aero e FM
Le nuove caratteristiche aerodinamiche sono disponibili in varie combinazioni sui modelli di camion Volvo FH, FH Aero e FM, e si applicano a tutti i tipi di alimentazione: elettrica, a gas e diesel.
La modifica più significativa è rappresentata dagli stabilizzatori del flusso d’aria della cabina (disponibili solo per i modelli Volvo FH e FH Aero), situati agli angoli superiori della stessa, accanto al parabrezza. Grazie a uno schema accuratamente progettato, composto da piccole pale oblique, gli stabilizzatori controllano il flusso dell’aria intorno agli angoli della cabina.
“Abbiamo pensato fuori dagli schemi, utilizzando una tecnica comunemente applicata agli aeroplani, alle auto da corsa di Formula Uno e alle turbine eoliche. Gli angoli superiori della cabina sono estremamente critici per l’aerodinamica e, grazie al nostro nuovo sistema di monitoraggio con telecamera, siamo stati in grado di accedere a nuove potenzialità in quest’area, utilizzando piccole palette per controllare il flusso d’aria su scala micro, creando un effetto su scala macro. Queste conoscenze ci permetteranno di introdurre altri concetti aerodinamici in futuro”, spiega Anders Tenstam, Senior Technology Expert Aerodynamics di Volvo Trucks.

Gli stabilizzatori del flusso d’aria della cabina, oltre a migliorare l’aerodinamica nella parte anteriore del mezzo, contribuiscono a creare condizioni migliori per due ulteriori aggiornamenti: i deflettori d’aria allungati di 50 mm per ridurre lo spazio tra la cabina e il rimorchio e le carenature del telaio modificate per creare un migliore allineamento con il parafango posteriore.
Queste tre nuove caratteristiche si completano a vicenda secondo il principio 1+1 = 3, che significa che l’impatto positivo complessivo è maggiore della somma dei singoli benefici di ciascun componente.