Il Volvo FH Aero, detentore del record di consumo di tutti i tempi in base al Supertest di Vado e Torno, ha vinto il premio Green Truck 2025, organizzato annualmente dalle riviste specializzate tedesche Trucker e Verkehrs-Rundschau. Il Volvo FH Aero si è inoltre aggiudicato il premio Sustainable Truck of the Year 2025 sia nella categoria Tractor che in quella eTruck.

Il vincitore del Green Truck 2025 è il Volvo FH Aero con motore D13 da 420 CV e pacchetto I-Save di Volvo, oltre al nuovo Camera Monitor System, che consente di risparmiare carburante grazie all’impatto positivo sull’aerodinamica. Il camion Volvo ha registrato un consumo medio di 21,20 litri/100 km su un percorso di prova definito dall’organizzatore.

Volvo FH Aero al Green Truck 2025

Le specifiche dei camion partecipanti comprendono: GCW (Gross Combination Weight) da 32 tonnellate, cabina a tetto alto, motore diesel con potenza di 390 CV +/- 50 CV, pneumatici nuovi e un rimorchio a 3 assi da 24 tonnellate. Il test è stato effettuato su un percorso di 343 km nella Germania meridionale, in autostrada e su strade nazionali.

“Sono molto orgoglioso di vedere un test esterno confermare che il nostro Volvo FH Aero offre davvero un’efficienza del carburante superiore, facendo risparmiare CO2 e costi di gestione ai nostri clienti ogni giorno”, ha commentato Jan Hjelmgren, Head of Product Management di Volvo Trucks.

“Continueremo a innovare e a introdurre miglioramenti nell’efficienza dei carburanti, a beneficio sia del clima che della produttività delle aziende di trasporto. Il consumo di carburante rappresenta una parte importante dei costi operativi dei nostri clienti, quindi sappiamo che i nostri sforzi fanno la differenza”.

In primo piano

Articoli correlati

CST Logistica Trasporti acquista otto DAF XF FT alimentati a HVO

Gli otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante. L'adozione di veicoli a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alterna...

Bruni Trasporti punta sull’LNG grazie alla partnership con Volvo

Sui 33 veicoli dell'azienda valtellinese, 8 sono alimentati a gas naturale liquido, impegnati nel trasporto di acqua minerale per conto di Maganetti, storico partner del marchio di proprietà di Nestlé. Il primo Volvo FH alimentato a gas è stato acquistato nel 2021 e oggi la flotta LNG è composta da ...