Da oggi è possibile acquistare i camion elettrici di Volvo Trucks anche per applicazioni heavy-duty. Parliamo, quindi, dei trattori Volvo delle gamme FH, FM e FMX (le versioni a telaio rigido arriveranno alla fine dell’anno). Fino a questo momento era possibile ordinare le versioni elettriche dei veicoli per impieghi medi appartenenti alle gamme FE, FL e VNR, che sono già nella fase di produzione di serie. Per quanto riguarda i pesanti, invece, la produzione di serie inizierà il prossimo autunno e, almeno inizialmente, sarà localizzata nello stabilimento svedese di Tuve.

Volvo Trucks leader europeo negli elettrici

Volvo Trucks fa sapere che nel 2021 sono stati ricevuti ordini – incluse le lettere d’intento propedeutiche all’acquisto di veicoli – per oltre 1.100 e-truck pesanti in oltre 20 paesi. Ha fatto scalpore quello effettuato da Performance Team, società del gruppo Maersk, negli Stati Uniti. Secondo uno studio di IHS Markit, di cui ha parlato Sustainable Truck&Van, Volvo Trucks detiene la più alta quota di mercato in Europa per quanto riguarda i truck elettrici, con il 42% sul totale dei veicoli commercializzati.

Potrebbe interessarti

“I clienti hanno manifestato un forte interesse. Finora abbiamo proposto a clienti e partner di firmare principalmente lettere d’intenti per l’acquisto, ma da questo momento inizieremo a siglare ordini definitivi, un passo fondamentale verso l’elettrificazione”, ha commentato il presidente di Volvo Trucks Roger Alm.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati