Due grandi gruppi (anzi, tre) insieme per i furgono elettrici del futuro. Volvo Group e Renault Group, con l’aggiunta del gruppo logistico francese CMA CGM, hanno annunciato oggi l’intenzione di dar vita a un nuovo soggetto per la progettazione di un’architettura comune che sarà la base per i futuri van elettrici. Da notare che già oggi Volvo (con il marchio Renault Trucks) e il gruppo Renault collaborano nella commercializzazione dei veicoli commerciali: il Master, innanzitutto, e da poco anche il Trafic nella sua versione E-Tech.

Volvo, Renault e CMA CGM: la nuova azienda attiva dal 2024

La nuova azienda, che avrà sede in Francia, dovrebbe essere avviata nel 2024, mentre la produzione dovrebbe iniziare, secondo i piani dei partner, nel 2026. I veicoli saranno costruiti su “una nuova piattaforma completamente elettrica progettata per i veicoli commerciali leggeri, che offrirà un’elevata modularità per diversi tipi di carrozzeria a basso costo e costituirà una svolta per i requisiti di sicurezza”.

I servizi connessi resi possibili dalla tecnologia Software Defined Vehicle offriranno ai clienti veicoli sempre aggiornati per l’intero ciclo di vita. Il furgone stesso vanterà una straordinaria compattezza per la mobilità urbana, un’elevata versatilità per soluzioni su misura, diverse capacità di batteria con 800V, caratteristica inedita per i furgoni.

Potrebbe interessarti

Renault Trafic Red edition

Il popolare van medio della Losanga entra a far parte, accanto al Master, della famiglia di Renault Trucks. Che per il debutto del suo modello propone una veste accattivante e a suo modo esclusiva, combinata con una serie di contenuti che guardano alla sicurezza e al comfort. Leggi l’articolo comple…

Un investimento iniziale di 300 milioni ciascuno per i due costruttori

L’investimento iniziale da parte di Volvo e Renault sarà di 300 milioni di euro ciascuno nei prossimi 3 anni. Dal canto suo, CMA CGM ha firmato una lettera d’intenti non vincolante con il Gruppo Renault e Volvo Group per entrare a far parte della nuova azienda, investendo 120 milioni di euro tramite PULSE, il suo fondo per l’energia pensato per accelerare la decarbonizzazione dei settori dei trasporti e della logistica.

«Ci entusiasma l’idea di compiere un ulteriore passo avanti nel nostro viaggio verso soluzioni di trasporto sostenibili con la costituzione di una nuova azienda. Volvo Group desidera continuare ad offrire ai propri clienti soluzioni di trasporto complete, che li aiutino nel processo di decarbonizzazione delle loro catene del valore. Assistiamo ad una crescente domanda di trasporti urbani puliti, efficienti e sicuri. Partnership e collaborazione sono fondamentali per raggiungere questo obiettivo», ha dichiarato Martin Lundstedt, Presidente e CEO di Volvo Group.

«L’elettrificazione e la digitalizzazione stanno aprendo la strada ad una rivoluzione nel mercato dei veicoli commerciali leggeri. Il Gruppo Renault intende guidare questa trasformazione, garantendo una creazione di valore solida ed efficace. Oggi siamo molto orgogliosi di intraprendere questo viaggio con Volvo Group per offrire le migliori soluzioni agli operatori professionali nostri clienti. Inoltre, siamo lieti che CMA CGM entri a far parte dell’azienda. La nuova entità è lo straordinario risultato dell’unione degli asset complementari di 3 leader, mantenendo una mentalità da start-up», ha aggiunto Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...