Non solo successi sul lato delle flotte, con alcuni degli ordini più imponenti in Europa. Il nuovo modello Volvo FM di Volvo Trucks, pensato mettendo al centro le esigenze degli autisti e annunciato nella primavera del 2020, è stato premiato anche dagli esperti di design, ricevendo il Red Dot Award 2021 nella categoria “Product Design” riservata ai veicoli commerciali e a cui hanno partecipato più di 60 paesi. Si tratta di uno dei riconoscimenti più prestigiosi di settore: il premio “Red Dot” è nato nel 1955 al Design Zentrum Nordrhein Westfalen a Essen, Germania e oggi vanta una giuria internazionale composta da circa 50 esperti di design.

“Il Red Dot Award è un importante riconoscimento per il lavoro creativo svolto dal team di progettazione di Volvo Trucks. Il riconoscimento sottolinea l’equilibrio del modello Volvo FM, un veicolo pesante molto apprezzato e in grado di fornire valore commerciale. Il design ricercato delle linee esterne, degli interni e dell’esperienza utente consente di migliorare la vita quotidiana dei conducenti e di far funzionare la società di oggi”, spiega Carin Larsson, Chief Designer UX di Volvo Trucks.

Volvo FM, l’autista al centro del progetto

Il nuovo Volvo FM offre numerose innovazioni in grado di fornire livelli più elevati di comfort, sicurezza e produttività. Per esempio, la nuova cabina è più spaziosa, la linea della portiera ribassata e i nuovi specchietti migliorano la visibilità, e una telecamera d’angolo sul lato passeggero (opzionale) consente di vedere quello che succede di fianco al veicolo. Il Volvo FM può essere personalizzato per garantire significativi risparmi di carburante e minori emissioni di CO2. Gli interni sono caratterizzati da una nuova plancia e da un display dinamico ad alta risoluzione da 12 pollici.

L’intuitiva interfaccia utente è stata progettata per semplificare le interazioni del conducente e ridurre le distrazioni quando si accede alle informazioni, ed è pronta per ricevere aggiornamenti futuri o essere integrata con servizi connessi. Le linee esterne del Volvo FM danno risalto alla sua versatilità per diversi settori di utilizzo. La cabina ha una nuova forma aerodinamica, con linee pulite e dal carattere distintivo. I fari a V sono immediatamente riconoscibili, e il design della griglia anteriore conferisce al veicolo un look forte e sicuro. Il nuovo Volvo FM è stato lanciato nel 2020, insieme ai modelli Volvo FH, Volvo FH16 e Volvo FMX. La produzione di serie di tutti e quattro i modelli è iniziata nel marzo 2021.

In primo piano

Articoli correlati