Volta Trucks ha portato il suo Volta Zero da 16 ton a Milano, e per la precisione al Superstudio di via Tortona, per una due giorni dedicata all’incontro con clienti attuali e futuri, rappresentanti della stampa e personalità politiche che si è conclusa il 24 marzo. Per i potenziali clienti è stata un’occasione per parlare con gli esperti di Volta Trucks e per conoscere le sovvenzioni e gli incentivi disponibili per la transizione a veicoli in grado di azzerare le emissioni allo scarico. La prossima tappa del nuovo roadshow europeo sarà all’inizio di aprile a Madrid. Noi siamo andati a vedere il camion pensato per la distribuzione urbana e pubblicheremo presto un approfondimento sul veicolo.

Potrebbe interessarti

Volta Trucks di nuovo a Milano, quasi un anno dopo

Dall’ultima volta che il Volta Zero era passato da Milano – era il giugno 2021 – Volta Trucks ha compiuto passi significativi verso l’avvio della produzione di Volta Zero, prevista per la fine del 2022. I test invernali si sono appena conclusi con successo ed è confermato che i camion saranno prodotti in serie dal partner Steyr Automotive a Steyr, in Austria. Più di recente, la società ha annunciato il più grande ordine in Europa di grandi veicoli commerciali completamente elettrici: quasi 1.500 camion sono stati pre-ordinati da DB Schenker. Infine, è stato garantito un ulteriore finanziamento da 230 milioni di euro.

“Grazie ai significativi passi in avanti compiuti negli ultimi mesi, sono lieta di presentare di nuovo Volta Zero, autocarro completamente elettrico, ai nostri potenziali clienti a Milano, una delle città che abbiamo scelto per il suo lancio”, ha detto Carla Detrieux, Business Development Director di Volta Trucks. “In questo momento, i veicoli sono collaudati dai nostri ingegneri e tra pochi mesi verranno testati dai clienti stessi. Adesso i gestori dei parchi rotabili possono davvero comprendere come Volta Zero andrà a integrarsi nelle loro operazioni contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione sia aziendali che dei clienti. Abbiamo già ricevuto oltre 5.000 pre-ordini di autocarri e tra un anno circa inizieremo a consegnare i primi veicoli di serie ai clienti. I primi veicoli per l’Italia arriveranno poco dopo ed è fantastico incontrare i clienti italiani in occasione di questa nuova tappa del nostro viaggio”. 

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...