Volta Trucks è vicina a ottenere dalla BEI, la Banca europea per gli investimenti, un finanziamento ‘venture debt’ da 40 milioni di euro. I finanziamenti di questo tipo sono rivolti alle start-up e le aziende tecnologiche in fase di crescita e sono caratterizzati da una maggiore flessibilità.

In questo modo, la BEI sosterrà Volta Trucks specialmente nella parte di Truck-as-a-Service, l’innovativa modalità di gestione del veicolo e dei servizi associati che il costruttore svedese persegue sin dall’inizio della sua avventura. L’obiettivo del sostegno finanziario della European Investment Bank a Volta Trucks è quello di contribuire all’elettrificazione del settore del trasporto su strada, facilitando la diffusione di camion elettrici. Inoltre, il progetto contribuisce all’Azione per i Trasporti Sostenibili e il Clima della EIB ed è quindi in linea con gli obiettivi di finanziamento della Banca e con la Politica di Finanziamento per i Trasporti.

Il commento del CEO di Volta Trucks

“Ricevere la convalida e il sostegno della European Investment Bank è un’enorme conferma del nostro ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento europeo per l’elettrificazione delle flotte. Siamo sicuri che la nostra proposta Truck as a Service, sostenuta dalla EIB, offra ai gestori di flotte una via agevole per elettrificare la loro flotta, e il prestito della EIB accelererà notevolmente questo processo”, ha commentato il Chief Executive Officer di Volta Trucks, Essa Al-Saleh.

In primo piano

Articoli correlati

Caos pedaggi autostradali, salta l’aumento previsto dal 1° agosto

È stata ufficialmente ritirata la proposta di aumento dei pedaggi autostradali, comparsa sotto forma di emendamento nella legge di conversione al decreto Infrastrutture in discussione alla Camera. L’emendamento prevedeva che dall’inizio di agosto il canone annuo corrisposto ad Anas subisse un rincar...