Volta Trucks è vicina a ottenere dalla BEI, la Banca europea per gli investimenti, un finanziamento ‘venture debt’ da 40 milioni di euro. I finanziamenti di questo tipo sono rivolti alle start-up e le aziende tecnologiche in fase di crescita e sono caratterizzati da una maggiore flessibilità.

In questo modo, la BEI sosterrà Volta Trucks specialmente nella parte di Truck-as-a-Service, l’innovativa modalità di gestione del veicolo e dei servizi associati che il costruttore svedese persegue sin dall’inizio della sua avventura. L’obiettivo del sostegno finanziario della European Investment Bank a Volta Trucks è quello di contribuire all’elettrificazione del settore del trasporto su strada, facilitando la diffusione di camion elettrici. Inoltre, il progetto contribuisce all’Azione per i Trasporti Sostenibili e il Clima della EIB ed è quindi in linea con gli obiettivi di finanziamento della Banca e con la Politica di Finanziamento per i Trasporti.

Il commento del CEO di Volta Trucks

“Ricevere la convalida e il sostegno della European Investment Bank è un’enorme conferma del nostro ambizioso obiettivo di diventare un punto di riferimento europeo per l’elettrificazione delle flotte. Siamo sicuri che la nostra proposta Truck as a Service, sostenuta dalla EIB, offra ai gestori di flotte una via agevole per elettrificare la loro flotta, e il prestito della EIB accelererà notevolmente questo processo”, ha commentato il Chief Executive Officer di Volta Trucks, Essa Al-Saleh.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Controlli camion, il calendario ufficiale del 2026

Roadpol ha pubblicato il calendario 2026 delle campagne “Truck&Bus” con tre settimane di controlli su veicoli industriali e autobus. I controlli si svolgeranno a febbraio, maggio e novembre nei Paesi UE, con Svizzera, Serbia e Turchia, talvolta con supporto ELA.