Renault Trucks ha cambiato il design dei suoi camion elettrici (E-Tech) medi urbani ed extraurbani. Traendo ispirazione sia dalle gamme di veicoli commerciali leggeri (LCV) che da quelle pesanti del produttore, nascono i Renault Trucks D, D Wide, C 2.3, D Wide LEC (cabina a ingresso ribassato) e Renault Trucks E-Tech D, D Wide e D Wide LEC mira a essere un ponte tra i due domini.

Secondo il produttore, “i fari full LED producono una nuova firma a forma di C, presa in prestito dall’industria automobilistica, stabilendo un collegamento estetico diretto con i veicoli commerciali. Renault Trucks D&D Wide adotta inoltre elementi di design tipici delle gamme Heavy-Duty del marchio, come una nuova griglia superiore e una forma a “π” in rilievo sulla parte anteriore. Sulla calandra, uno spazio generoso è riservato al trasportatore per mostrare la propria identità visiva”.

Renault Trucks camion urbani E-Tech

Inoltre, sulle versioni elettriche dei Renault Trucks E-Tech D, D Wide e D Wide LEC, la parte anteriore completamente verniciata, compresa la griglia, crea una differenza visiva distintiva. La griglia è inoltre impreziosita da una sottile fascia “E-Tech” che ne evidenzia lo stile grafico sfumato.

Inoltre, al fine di ridurre lo stress dei conducenti e migliorare sia la loro sicurezza che quella del loro carico e di altri utenti vulnerabili della strada, Renault Trucks ha dotato la sua gamma urbana e periurbana di nuove caratteristiche di sicurezza. Le maniglie di sostegno e la posizione degli specchietti retrovisori sono state modificate per migliorare la visuale, facilitando la percorrenza di strade strette.

I radar e le telecamere montati su tutto il veicolo forniscono informazioni in tempo reale e, se necessario, allertano il conducente, contribuendo ulteriormente a una guida più sicura e semplice.

Inoltre, l’inclusione di funzionalità come il controllo automatico della pressione dei pneumatici, l’avviso di deviazione dalla corsia, il sistema di mantenimento della corsia e gli avvisi di eccesso di velocità migliorano significativamente la sicurezza su strada. Infine, per una migliore visibilità e una guida sicura, i camion sono dotati di nuovi specchietti retrovisori.

In primo piano

innovationT 2025, ecco il video racconto della giornata

Si è tenuta giovedì 16 ottobre la seconda edizione di innovationT, la giornata di informazione e dibattito creata da evenT che quest'anno ha avuto come tema portante l'evoluzione tecnologica al servizio della sicurezza nell'autotrasporto.

Articoli correlati

Volvo Trucks potenzia la sua tecnologia I-Roll con la funzione start&stop

La nuova funzione start&stop del motore si attiva a velocità superiori a 60 km/h. A seconda delle condizioni di abilitazione, quali la topografia e la temperatura ambiente, il nuovo I-Roll con funzione start&stop del motore sarà in grado di ridurre fino all'1% il consumo di carburante e le emissioni...