La Uiltrasporti, insieme a Filt Cgil e Fit Cisl, ha sottoscritto un accordo con la società di autotrasporto Medtruck del Gruppo Msc sui temi del salario, della sicurezza e dei diritti dei lavoratori.

“Con questo accordo, che ha l’obiettivo di aumentare i diritti delle lavoratrici e lavoratori di Medtruck, il salario e la sicurezza, attraverso la regolazione dei rapporti sindacali, contenuti in un importante protocollo di relazioni industriali unico nel settore, si porta un ulteriore significativo contributo al miglioramento delle regole e della legalità nel settore dell’autotrasporto”, ha commentato la Uiltrasporti.

“L’ipotesi d’accordo prevede uno specifico capitolo sulla qualificazione della filiera dei fornitori di subvezione, il miglioramento delle procedure di legge in caso di acquisizioni d’azienda e di servizi. Previsti anche contenuti economici e normativi per gli autisti, prevedendo incrementi di salario delle lavoratrici e lavoratori, a partire dall’IPA (indennità professionale d’area) e dalla definizione della indennità di trasferta e di straordinario forfettizzato, migliorando le previsioni contrattuali attuali”.

“Ora – conclude la Uiltrasporti – la parola passa alle lavoratrici e ai lavoratori di Medtruck che, nel corso dei prossimi 15 giorni, saranno chiamati ad esprimersi sull’accordo nelle assemblee sui luoghi di lavoro”.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Idoneità finanziaria autotrasporto, il MIT fa chiarezza

Con la circolare del 17 febbraio 2026, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti fornisce istruzioni operative sulla verifica annuale dell’idoneità finanziaria delle imprese di autotrasporto iscritte al REN: modalità ammesse, soggetti legittimati al deposito e controlli degli Uffici.