Tutto il mondo camionistico e sportivo ci aveva sperato. Soprattutto, dopo l’annuncio di due settimane fa. Annuncio con cui il Misano World Circuit e l’organizzazione del campionato FIA ETRC avevano comunicato la conferma dell’appuntamento del circuito romagnolo previsto per il 17 e il 18 novembre. Eppure, c’era da aspettarselo in questo anno dannato. L’ultima gara del campionato è stata annullata. E’ dunque semaforo rosso per il Truck Racing, a causa dell’evolversi (in peggio) della situazione pandemica.

Un anno da dimenticare, non solo per il Truck Racing

Si era riaccesa la speranza per i fan, a cui tra le altre cose era stato concesso di accedere alle tribune per assistere all’evento. Purtroppo, in quelle settimane, il Covid-19 aveva ripreso a circolare con inaudita forza in tutta Europa, compresa l’Italia. Qui, negli ultimi giorni, la curva pandemica si sta drammaticamente impennando.

In questo senso, il DPCM emanato dal Governo lo scorso weekend per contenere i contagi e entrato in vigore il 26 ottobre, aveva smorzato sul nascere qualunque entusiasmo. Tra le varie misure restrittive indicate c’era infatti anche quella che sospendeva tutti gli eventi. La speranza, almeno nel caso dell’appuntamento Truck Racing di Misano, era rappresentata da un ipotetico svolgimento a porte chiuse. Con la trasmissione della gara in diretta streaming, come accaduto per il Gran Premio dell’Hungaroring. Ma non è andata così.

Gli organizzatori hanno infatti definitivamente cassato la gara di Misano e, con lei, tutta la stagione FIA ETRC che quindi si conclude anticipatamente in un anno, il 2020, in cui già numerosi storici appuntamenti erano saltati a causa della pandemia.

Covid-19, l’incertezza è totale

«La nuova ondata di diffusione del Covid-19 in tutta Europa – si legge nella nota rilasciata dai gestori del Misano World Circuit – sta generando criticità che rischiano di inficiare la piena realizzazione di un evento così atteso e di profilo internazionale». Criticità che hanno quindi fatto propendere per lo spegnimento di tutti i riflettori, in modo da garantire la sicurezza di tutti: organizzatori, piloti, scuderie e tifosi.

L’unica nota positiva, a margine di uno dei giorni più tristi per il Truck Racing, è che «tutti gli organizzatori del calendario hanno intanto ribadito il loro impegno per il prossimo anno ed ETRA sta già lavorando a un calendario per il 2021».

In primo piano

Articoli correlati