Tre nuovi trailer refrigerati sono stati equipaggiati da TIP con il sistema Advancer AxlePower di Thermo King, che consente la refrigerazione completamente elettrica e autonoma. I tre semirimorchi operano attualmente in Olanda e sono gestiti da Herbert SAS, Tielbeke Transport BV e Wezenberg Transport BV per le consegne di Albert Heijn, la più grande catena di supermercati nei Paesi Bassi.

Trailer refrigerati con emissioni ridotte al minimo

Il progetto, che apre le porte all’utilizzo dei semirimorchi refrigerati a emissioni zero, è il risultato di una collaborazione tra Thermo King, BPW, specialista nell’ambito dei meccanismi di marcia e nei servizi di mobilità per i trasporti, e TIP Group. Sviluppato, appunto, in collaborazione con BPW, Advancer AxlePower è un sistema completamente integrato e indipendente dalla motrice che combina l’assale ePower di BPW con l’unità di refrigerazione Thermo King e la tecnologia di gestione dell’alimentazione.

Thermo-King-trailer-refrigerati-2

I semirimorchi che operano per Albert Heijn sono dotati delle unità di refrigerazione certificate PIEK Advancer A-500 Whisper-Pro di Thermo King e di assali ePower di BPW. Il sistema di generazione di energia intelligente di AxlePower fornisce l’energia necessaria per far funzionare l’unità di refrigerazione del semirimorchio convertendo l’energia recuperata dall’assale del semirimorchio durante il normale funzionamento del veicolo.

Come funziona il sistema sviluppato da Thermo King e BPW

Il sistema immagazzina l’energia generata durante la marcia o la frenata del veicolo in una batteria ad alta tensione e la riutilizza per alimentare l’unità di refrigerazione, consentendo una refrigerazione del semirimorchio completamente elettrica, a emissioni ridotte o nulle e autonoma. La batteria, che viene caricata mentre il rimorchio è in movimento, alimenta autonomamente l’unità anche quando il semirimorchio è fermo.

“Unendo la nostra esperienza con BPW e TIP Group, stiamo mettendo nelle mani delle aziende di trasporto una nuova tecnologia che consente di trasformare l’energia normalmente persa da un semirimorchio durante il trasporto in energia pulita per le unità di refrigerazione. La nostra innovazione consente il cambiamento nella refrigerazione dei trasporti e aiuta i parchi veicoli a raggiungere obiettivi pratici sostenibili, a movimentare le merci nel modo più ecologico e a soddisfare i requisiti di riduzione delle emissioni imposti dalle autorità di regolamentazione”, ha commentato Laurent Debias, responsabile marketing e gestione prodotti di Thermo King in Europa, Medio Oriente e Africa (EMEA).

In primo piano

Articoli correlati

IAA Transportation 2022, le tre anime del Krone Cool Liner

Alla rassegna internazionale di Hannover, il semirimorchio refrigerato Krone Cool Liner si è mostrato in diverse sfaccettature: dalla novità eCool Liner con unità Celsineo alla collaborazione con Carrier per un trasporto sostenibile e silenzioso. Fino al Cool Liner Multitemp per il trasporto refrige...