Arriva dal Consiglio dei Ministri che si è svolto oggi, lunedì 2 maggio, l’attesa proroga al taglio delle accise sui carburanti fino all’8 luglio. Scadeva, infatti, proprio il 2 maggio la prima proroga alla misura introdotta nel mese di marzo per far fronte ai vertiginosi aumenti seguiti al precipitare degli eventi nell’Est dell’Europa.

Taglio delle accise: tutto resta com’è fino all’8 luglio

Dunque, il taglio lineare che ha portato a uno sconto sul prezzo dei carburanti di circa 30 centesimi al litro varrà fino all’8 luglio, in attesa di verificare l’evolversi della guerra e, soprattutto, della situazione relativa alle forniture di materie prime dalla Russia. Peraltro, la proroga di oggi era stata anticipata dalle associazioni afferenti al settore del gas naturale, che hanno ritirato lo sciopero proclamato per il 4, 5 e 6 maggio proprio in seguito alle decisioni prese in CdM che hanno ridotto l’incidenza dell’Iva sul prezzo del gas dal 22 al 5%, come richiesto ad aprile dalle associazioni stesse.

All’ordine del giorno del Consiglio dei Ministri c’era anche il decreto con “misure urgenti in materia di politiche energetiche nazionali, produttività di imprese e attrazione degli investimenti, nonché in materia di politiche sociali e di crisi ucraina”, riporta l’Ansa.

È atteso per i prossimi giorni l’altrettanto atteso provvedimento che dovrebbe disporre le modalità di ripartizione dei 500 milioni di euro stanziati dal Governo per attenuare le perdite delle aziende di trasporto che hanno dovuto affrontare l’aumento del costo dei carburanti.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...