Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha invitato gli operatori a procedere con la sostituzione dei tachigrafi non conformi con i tachigrafi intelligenti di seconda generazione. L’invito arriva in seguito alla lettera inviata dalla DG Movedella Commissione europea agli Stati membri con sollecito analogo.

Il MIMIT ha ricordato le scadenze per il retrofit, ovvero la sostituzione degli apparecchi analogici e digitali non intelligenti: entro il 31 dicembre 2024, obbligo retrofit per tutti i veicoli che operano su linee internazionali con massa superiore 3,5 t che hanno a bordo un tachigrafo analogico o tachigrafo digitale di prima generazione; entro il 18 agosto 2025, retrofit per i veicoli che operano su linee internazionale, sopra 3,5 t dotati di tachigrafo intelligente versione 1.

Il MIMIT ha invitato Unioncamere a informare di tali obblighi le Camere di Commercio affinché queste ultime, a loro volta, facciano opera di sensibilizzazione verso gli operatori del trasporto.

Tachigrafo intelligente: il sollecito della DG Move

La DG Move (la Direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione europea) aveva scritto nei giorni precedenti agli Stati per ricordare queste scadenze, invitando gli operatori a provvedere all’adeguamento approfittando delle regolari ispezioni previste sui tachigrafi. Questo strumento, infatti, deve essere sottoposto a un’ispezione regolare almeno ogni due anni.

L’ispezione potrebbe essere abbinata alla procedura di sostituzione del tachigrafo esistente con un tachigrafo intelligente versione 2. Abbinando i due obblighi, quasi l’80% dei veicoli non avrebbe bisogno di pianificare una visita aggiuntiva presso un’officina al solo scopo di sostituire il tachigrafo.

Un’altra questione essenziale individuata dalla DG Move riguarda il possibile sovraccarico di lavoro per le officine se gran parte degli operatori decidessero di provvedere alla sostituzione a ridosso delle scadenze. Ecco perché viene incoraggiata l’accelerazione di questa operazione.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...