Riparte il Sustainable Tour, il ciclo di incontri sulla sostenibilità nell’autotrasporto ideato e organizzato da evenT. Le tappe dell’edizione 2024 si svolgeranno nelle principali rassegne fieristiche italiane. A cominciare dalla prima, venerdì 15 marzo, alle ore 11, presso l’ALIS Hub a LetExpo (padiglione 2). Si proseguirà quindi a maggio, a Transpotec-Logitec, con un doppio appuntamento, per poi concludere l’edizione 2024 a novembre a Ecomondo, Rimini. Tutte le informazioni sul sito eventforma.com e sui canali LinkedIn e Facebook di evenT.

Il Sustainable Tour si concentra sui costi del trasporto

L’incontro veronese, dall’evocativo titolo “L’insostenibile leggerezza del trasporto. Il costo che nessuno vuole pagare”, vuole porre sul tavolo una tematica cruciale per le dinamiche del trasporto merci attuale. L’autotrasporto, infatti, mostra specialmente negli ultimi tempi tutta la sua rilevanza, coinvolgendo i problemi e gli assetti delle trasformazioni sociali. Nel prossimo futuro, il trasporto può rappresentare la chiave di volta per diminuire i costi sia aziendali che sociali, ma anche per migliorare il servizio e acquisire nuovi mercati. La gestione corretta ed efficiente delle sue dinamiche può rappresentare un’opportunità per gli operatori più avveduti e lungimiranti.

sustainable-tour

Anche quest’anno, saranno il direttore di Trasportare Oggi in Europa, Luca Barassi, e il direttore di Vado e Torno, Maurizio Cervetto, a moderare l’incontro, con il professor Paolo Volta, coordinatore didattico di evenT, a fare il punto iniziale con l’ausilio di studi e ricerche di settore.

Il parterre dei relatori a Verona

Ricco il parterre dei relatori che si alterneranno al tavolo, a cominciare dal ‘padrone di casa’, il vicepresidente di ALIS, Marcello Di Caterina; Nicolò Calabrese, Country manager di CargoON; la presidente dell’associazione Ruote Libere, Cinzia Franchini; Luca Girelli, presidente di Girelli Logistics Group e, in attesa di conferma, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Galeazzo Bignami.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati