Si avvicina il prossimo appuntamento del Sustainable Tour 2022, il ciclo di eventi di approfondimento sulle questioni più calde del trasporto e della logistica che evenT organizza dal 2019. Il 12 maggio alle ore 14 si svolgerà al Transpotec-Logitec di Milano (Sala Manzoni, Padiglione 24) il convegno «Dal sud al nord Europa: voci di corridoio. La rete TEN-T sussurra». La prima tappa del Sustainable Tour 2022 si è tenuta lo scorso febbraio con un evento dedicato alle risorse messe a disposizione dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Qui sotto la registrazione del talk.

Sustainable Tour, il talk del 12 maggio

Come di consueto, il dibattito sarà moderato da Maurizio Cervetto, direttore di Vado e Torno, e da Luca Barassi, direttore di Trasportare Oggi, le due testate che hanno contribuito a creare la piattaforma evenT. La relazione sarà affidata al professor Paolo Volta, poi spazio al dibattito, con il parterre che sarà composto dal viceministro delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili Alessandro Morelli, dal presidente di UIR (Unione Interporti Riuniti) Nicola Gasparato, dall’Head of Italy Market di IVECO Massimiliano Perri e da Pietro Spirito, docente di Management delle Infrastrutture presso l’Universitas Mercatorum.

L’Italia al centro delle reti TEN-T

Il confronto partirà dall’approccio cosiddetto “a corridoio” adottato dall’unione Europea all’interno delle reti TEN-T con l’obiettivo di realizzare entro il 2030 la Core Network tra i diversi Stati. L’Italia, considerata la sua posizione geografica altamente strategica, è interessata da ben quattro dei nove corridoi della rete TEN-T: lo Scandinavia-Mediterraneo, il Reno-Alpi, il Mediterraneo e il Baltico-Adriatico. C’è dunque l’opportunità di realizzare una possibile svolta per ancorare (finalmente) il Sud Italia all’Europa. Sarà effettivamente così?

Inoltre, nel programma “Meccanismo per collegare l’Europa” è previsto un finanziamento di 5 miliardi di euro per progetti volti a costruire e migliorare leinfrastrutture di trasporto transeuropee per una mobilità sostenibile.

La partecipazione al convegno del 12 maggio è gratuita.

In primo piano

100 nuovi IVECO S-Way alimentati ad HVO per il gruppo SMET

SMET ha scelto 100 nuovi IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, che saranno consegnati nel corso di quest'anno e destinati ad attività di trasporto lungo l'intero territorio nazionale. I 100 IVECO S-Way Fuel Hero da 490 cavalli, modello AS440S49T/P, sono trattori a due assi dotati di motore Cursor 13...

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati