Si sarebbe dovuto cominciare dal Transpotec, con la prima tappa del Sustainable Tour, ma l’aggravarsi della quarta ondata del COVID, come è noto, ha costretto un ulteriore slittamento della manifestazione, così da portare anche evenT ad un repentino cambiamento del calendario 2022.

Tutto il male, però, come sempre non viene per nuocere. Infatti, l’evolversi della situazione contingente ha fatto sì che gli organizzatori trovassero una soluzione alternativa che, alla fine, è diventata un’opportunità. Il primo appuntamento col tour dedicato alla mobilità commerciale sostenibile, infatti, andrà in scena in televisione, sul digitale terrestre e, precisamente sul Canale 63 di Go-TV il 17 febbraio, in prima serata, alle ore 20.

Il Sustainable Tour apre, dunque, con un vero e proprio talk show al quale parteciperanno Thomas Baumgartner, Presidente di ANITA, Cinzia Franchini, Portavoce di Ruote Libere, Massimiliano Perri, IVECO Italy Market General Manager e Alessio Sitran, Business Development & Institutional Relations Manager di Continental VDO. Con la presenza, in collegamento da remoto, del viceministro Teresa Bellanova. Chi, per qualsiasi motivo, si dovesse perdere la trasmissione in televisione non si preoccupi perché la registrazione sarà disponibile sui canali social di evenT, su YouTube e Facebook.

PNRR questo sconosciuto. evenT cerca di fare chiarezza

Il tema del dibattito è uno dei più d’attualità del momento: il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e, in particolare, di come e soprattutto “se” le risorse messe a disposizione da questo piano sono davvero utili a gestire la tanto discussa transizione energetica, indispensabile e richiesta per il nostro settore. Insomma, politica, associazionismo e industria si domanderanno se i miliardi destinati al comparto sono sufficienti e, soprattutto, se sono allocati nel modo corretto.

Dopo il passaggio televisivo il Sustainable Tour torna in presenza e, questa volta, finalmente nei padiglioni di Fiera Milano a Rho con il Transpotec Logitec. Cambia solo il tema dell’incontro rispetto alla versione originale, perché affronteremo il mondo dell’intermodalità e, in particolare, come le Reti TEN-T siano la soluzione per realizzare entro il 2030 la Core Network tra i diversi stati. Appuntamento, quindi, A Fiera Milano il 12 maggio.

Il tour si sposta poi a Roma, a settembre, per un altro tema di grande attualità, ovvero quello della guida autonoma e del rapporto con i professionisti del trasporto, ovvero gli autisti. Tecnologia e elemento umano restano un binomio vincente e necessario in termini di qualità del servizio, sicurezza e precisione della logistica.

Ultima tappa, come da tradizione, a Ecomondo, l’8 novembre, con un argomento in linea col Salone riminese: la distribuzione urbana che ha imboccato decisamente la “strada elettrica”, sempre che le infrastrutture stiano dietro all’avanzare della tecnologia.

Zerogradi amplia i propri orizzonti

Altra colonna portante del calendario di evenT, è l’appuntamento con la catena del freddo. Ormai da sei anni Zerogradi affronta tematiche legate alle normative, alle problematiche e alle tecnologie di chi trasporta prodotti che necessitano una temperatura controllata, in particolare il mondo del food e del pharma.

Quest’anno, però, Zerogradi fa un salto di qualità trasformandosi da mero convegno a happening del freddo, con una intera giornata dedicata a workshop, approfondimenti, premiazione degli Zerogradi Award e networking, oltre ad essere accompagnato da una esposizione di veicoli e prodotti specializzati per questo comparto.

L’appuntamento è a giugno, con una location ancora da definire ma che sarà comunicata quanto prima su tutti i nostri canali, sito web eventforma.com e social network, nonché via e-mail a tutti coloro che sono iscritti alla nostra newsletter (coloro che desiderano farlo possono scrivere a staff@eventforma.com).

Formula Truck, tornano le gare di camion

La rivelazione digital del 2021 nel nostro settore è stata Formula Truck, la prima trasmissione completamente dedicata al Campionato europeo dei camion. Le immagini più spettacolari, i duelli, l’adrenalina della velocità con filmati originali, ospiti in studio, interviste a piloti e tecnici e i commenti sulle gare. La serie di eventi di Formula Truck è stata e sarà condotta anche quest’anno da Luca Barassi, direttore di Trasportare Oggi in Europa e Alberto Gimmelli, storica firma di Vado e Torno e a capo della direzione tecnica della rivista.

Ovviamente quest’anno cambia l’ordine degli avvenimenti, dato che la tappa di Misano, che nel 2021 ha chiuso il campionato, è stata riposizionata come da tradizione all’inizio del calendario. Non sarà, comunque, l’unica novità della trasmissione che avrà un nuovo format, nuovi ospiti e tante nuove immagini emozionanti.

Dove poterla seguire? È facile: il canale YouTube di evenT e, ancora ina volta, sul Digitale Terrestre al canale 63 di Go-Tv. Il calendario delle trasmissioni è ancora in via di definizione, per questo vi suggeriamo di seguire la pagina web di evenT o iscrivervi alla newsletter.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati