Autorevoli media britannici sostengono che Stellantis chiuderà presto lo stabilimento di produzione di furgoni a Luton, nel Regno Unito, esattamente entro la fine del secondo trimestre del 2025 (anche se c’è chi è sicuro che la produzione non durerà oltre il mese di aprile). L’impianto, situato vicino all’aeroporto di Luton, è stato ampiamente utilizzato da Stellantis per produrre furgoni termici di medie dimensioni di tutti i marchi del gruppo (Fiat, Opel, Citroën, Peugeot).

È importante notare che, a marzo dello scorso anno Stellantis aveva annunciato la volontà di avviare la produzione di furgoni elettrici a Luton nel 2025. Più in dettaglio, lo stabilimento di Luton avrebbe dovuto produrre il Vauxhall Vivaro Electric, l’Opel Vivaro Electric, il Peugeot E-Expert, il Citroën ë-Dispatch e il Fiat Professional E-Scudo, completamente elettrici appunto, sia con guida a destra che a sinistra.

Stellantis non punterà più su Luton: le ricadute occupazionali

Come riportato dalla BBC, a novembre Stellantis ha iniziato a minacciare di spostare la produzione di e-van da Luton a un altro stabilimento nel Regno Unito, situato a Ellesmere Port, nel Cheshire. La produzione degli e-van Stellantis dovrebbe ora effettivamente spostarsi a Ellesmere Port entro la fine del 2026, quando tutte le attrezzature saranno spostate da Luton. Inoltre, secondo i media britannici, “diverse centinaia” di posti di lavoro saranno trasferiti nel Cheshire, anche se non tutti i 1.100 lavoratori che perderanno il posto a Luton verranno ricollocati.

La BBC ha inoltre riferito che la leader laburista del Consiglio di Luton, Hazel Simmons, ha descritto la decisione presa da Stellantis come un “colpo devastante per Luton e per il sostentamento dei lavoratori”.

In primo piano

Solutrans 2025: tutti i camion che abbiamo visto a Lione [Video]

Come d'abitudine, abbiamo partecipato all'edizione 2025 di Solutrans, riferimento internazionale nel settore del trasporto commerciale europeo negli anni dispari. La rassegna lionese anche quest'anno non ha tradito le attese. Ecco cosa hanno mostrato i costruttori di truck.

Articoli correlati

MAN al Solutrans 2025 con il nuovo eTGL refrigerato

Con una capacità utilizzabile della batteria di 160 kWh e un’autonomia fino a 310 km senza ricarica intermedia, l’eTGL risponde alle esigenze della distribuzione urbana e regionale. Friedrich Baumann, membro del Consiglio di Amministrazione di MAN, ha sottolineato che così l'azienda "dispone di un p...