Non è una novità di poco conto, e abbiamo avuto il piacere di vederla dal vivo. A Solutrans 2025, Ford Trucks ha messo in mostra quello che ha tutta l’aria di essere il suo primo modello di camion elettrico. La F-LINE E è, infatti, la versione elettrificata della F-LINE presentata lo scorso anno e che, secondo i piani dell’Ovale blu, dovrebbe far breccia sul mercato nei segmenti della distribuzione e del construction.

Ford Trucks: spazio al camion elettrico e al nuovo F-Max

A direi il vero, non si tratta della primissima incursione di Ford Trucks nella mobilità elettrica: già alla IAA del 2022 era stato presentato un prototipo di truck elettrico con allestimento per la raccolta rifiuti. Peraltro, a Solutrans abbiamo avuto la possibilità di parlarne con Emrah Duman, vice presidente di Ford Trucks International, che ci ha confermato come il modello visto a Solutrans discenda effettivamente da quel progetto, sebbene sia stato adattato alla F-LINE lanciata sul mercato in un secondo momento.

Per quanto riguarda le batterie, Ford Trucks si rivolge a fornitori esterni. Maggiori informazioni sulle caratteristiche dei nuovi F-LINE E saranno diffuse presto. I truck arriveranno sulle strade europee presumibilmente nella seconda parte del prossimo anno.

ford-trucks-solutrans

A Lione, tuttavia, abbiamo visto un’altra attesa anteprima, cioè l’F-Max di nuova generazione, dotato di motore Ecotorq aggiornato nell’ottica di una maggiore efficienza, di un’aerodinamica ottimizzata a partire dal design del frontale e con le telecamere al posto dei tradizionali specchi, peraltro installate in posizione diversa rispetto alla maggior parte dei competitor, più in basso per coprire – così ci hanno spiegato – un’area ugualmente ampia senza infastidire in alcun modo da guidabilità del veicolo. La presentazione del nuovo F-Max alla stampa italiana è stata fissata per il prossimo 16 dicembre.

In primo piano

Articoli correlati

Il video del Tesla Semi che ricarica le batterie a una potenza di 1,2 MW

Nel video, pubblicato su X, non vengono mostrati altri particolari, come ad esempio lo stato iniziale di carica, e non si vede nemmeno se la potenza di picco viene mantenuta per un periodo lungo. In ogni caso, è un segnale importante circa gli sviluppi tecnologici dell'infrastruttura di ricarica per...

Tgroup inserisce in flotta il Mercedes-Benz Actros L ProCabin

Tgroup annuncia l’ingresso in flotta del nuovo Mercedes-Benz Actros L ProCabin, in collaborazione con Daimler Truck Italia. Il veicolo sarà impiegato sulle tratte strategiche tra gli hub aziendali, puntando su efficienza, sicurezza e comfort sulle lunghe percorrenze.