la Germania intensifica i controlli

Sogno dei camionisti di mezza Europa, ora le autobahn tedesche sono molto meno apprezzate per la micidiale combinazione traffico, ingorghi, tamponamenti. Mix che miete vittime: nella sola Renania (700 chilometri di autostrade e non certo il Land più popoloso) si sono registrate nel 2018 otto vittime tra gli autisti di camion in seguito a tamponamenti.

La polizia della Renania fa man bassa di verbali

Così, la polizia della Renania ha lanciato una campagna di controlli: in soli cinque giorni l’insufficiente distanza di sicurezza tra i camion, ha prodotto oltre 1.300 verbali e 81 contestazioni per uso di smartphone, tablet e personal computer piazzati sul cruscotto.

Seguono 124 verbali per mancato rispetto di pause e tempi di guida (la stanchezza è tra i primi fattori di rischio) e 86 per sovraccarico o mancato fissaggio del carico. Una lista di cattive abitudini lunghissima, che mette in discussione la professionalità degli autisti e invoca un’ulteriore intensificazione dei controlli.

la Germania intensifica i controlli

In primo piano

Cina e non solo: ci sarà spazio per tutti?

Si è tornato a parlare cinese nei giorni della Iaa ad Hannover: tanti i veicoli in mostra, anche di brand poco noti. Difficile dire se li vedremo un giorno in Europa. Proviamo, intanto, a conoscerli meglio. Leggi il report completo di Fabrizio Dalle Nogare sul numero di ottobre di Vado e Torno.

Articoli correlati