veicoli ibridi

Scania ha rivelato alcune delle novità che verranno presentate all’IAA 2018, dove sarà esposta la gamma completa di autocarri e autobus a carburanti alternativi della Casa svedese, mettendo in evidenza le diverse soluzioni ed opportunità per portare avanti il processo di decarbonizzazione. In primo piano, sotto i riflettori di Hannover si terrà il battesimo di una nuova generazione di veicoli ibridi per la distribuzione urbana.

Nuovo ibrido Scania, fino 10 km in modalità elettrica

Col lancio della nuova famiglia di veicoli ibridi, Scania unisce i grandi passi avanti in termini di sicurezza fatti con la Serie L, per esempio la maggiore visibilità, con i vantaggi offerti dalla soluzione ibrida, tecnologia che consente di utilizzare il motore a combustione nelle tratte più lunghe e di operare in modalità elettrica nei centri città.

veicoli ibridi

I nuovi veicoli ibridi sono equipaggiati con un motore Scania a 5 cilindri in linea da 9 litri (alimentabile sia a diesel si a a HVO) che lavora in parallelo ad un propulsore elettrico in grado di erogare una potenza di 130 kW (177 cavalli) ed una coppia di 1.050 Nm. La batteria ricaricabile agli ioni di litio è dimensionata per una potenza di 7,4 kWh, per assicurarne la massima durata. I veicoli possono funzionare anche in modalità completamente elettrica (fino 10 chilometri), senza alcun supporto da parte del motore a combustione, grazie ai sistemi servoassistiti per lo sterzo e l’aria dei freni.

Nuovo ibrido Scania, nel 2019 anche la versione plug-in

“Noi di Scania proseguiamo il viaggio verso l’e-Mobility con un approccio ‘here and now’, offrendo soluzioni complete di tutte le funzionalità necessarie per aiutare i nostri clienti che operano in contesti urbani a mettere in atto un trasporto sostenibile fin da subito – ha dichiarato Maria Johansson, Product Director ad interim, Urban, Scania Trucks – In primo luogo verrà introdotta una versione HEV (veicolo ibrido elettrico), che, l’anno prossimo, sarà seguita da un veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV) . Precisamente, il veicolo HEV potrà essere ordinato a partire dal mese di novembre 2018, mentre la versione plug-in seguirà nel 2019″.

veicoli ibridi

In primo piano

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati