Scania ha annunciato un ordine record di truck elettrici a livello europeo. Il gruppo svedese (ma con ramificazioni davvero globali) Einride, specializzato nella fornitura di soluzioni di trasporto digitali, elettriche e autonome, ha infatti acquistato 110 veicoli elettrici da distribuzione, che saranno impiegati in tutta Europa. Le consegne sono previste – secondo il quartier generale di Scania – tra la seconda metà del 2022 e la prima metà del 2023.

La visione condivisa da Scania ed Einride sugli elettrici

L’accordo raggiunto con Einride dovrebbe segnare l’inizio di una partnership a lungo termine che riguarderà molto da vicino l’elettrificazione del trasporto merci. “Condividiamo la stessa visione di decarbonizzazione del trasporto pesante”, ha detto Fredrik Allard, Head of E-Mobility di Scania. “È stato gratificante lavorare con Einride per realizzare nuove soluzioni tecnologiche e servizi digitali che innoveranno all’insegna della sostenibilità la nostra industria”.

“Non vediamo l’ora di iniziare. Questo progetto è vitale visti i nostri piani d’espansione in Europa. Infatti, questi 110 autocarri rappresentano un contributo fondamentale all’estensione della nostra flotta”, ha aggiunto Ellen Kugelberg, Chief Product Officer di Einride. “Continueremo a unire le forze con rinomati operatori del settore come Scania per guidare l’innovazione e lo sviluppo del prodotto nell’industria del trasporto a livello globale”.

Potrebbe interessarti

La flotta di truck elettrici a disposizione di Einride sarà supportata da un sistema operativo unico nel suo genere, chiamato Saga. Sviluppato direttamente da Einride, il sistema assicurerà che il trasporto in elettrico sia efficiente e ottimizzato. I dati della flotta generati dalla piattaforma Saga verranno condivisi con Scania al fine di un continuo miglioramento e sviluppo tra le aziende.

In primo piano

Articoli correlati

ACT Expo, Kenworth svela l’innovativo mild-hybrid SuperTruck 2

Risultato di un investimento congiunto da parte del Dipartimento dell’Energia americano (DOE) e Paccar, il veicolo demo SuperTruck 2 presentato da Kenworth (una società Paccar) ad ACT Expo è stato sviluppato negli ultimi sei anni nell’ambito di una collaborazione con il programma SuperTruck del DOE....

Volvo amplia l’offerta di camion alimentabili a biodiesel

Il B100 è ora disponibile per un'ampia selezione di motori nei modelli Volvo FL, FE, FM, FMX, FH e FH16. L'attuale gamma di camion Volvo per impieghi medi e pesanti viene oggi offerta con motorizzazioni alimentate a diesel, biodiesel, HVO, CNG (gas naturale compresso), LNG (gas naturale liquefatto),...