Dieci nuovi Scania Super da 500 cv alimentati ad HVO: questa è la scelta delle aziende di trasporto umbre AT DUE e STB, entrambe con sede a Gubbio e appartenenti alla famiglia Barbetti, per ridurre nel concreto le emissioni di CO2 durante la loro attività quotidiana. I veicoli, infatti, saranno alimentati esclusivamente con HVO, evitando una dispersione di emissioni di CO2 fino al 90%.

Oggi, AT DUE e STB possono contare su oltre 130 mezzi di proprietà che compiono molteplici missioni di trasporto: dall’alimentare all’industriale, dalla raccolta rifiuti al pallettizzato e alle più svariate merci sfuse, in vasche o silos. Da sempre attenti alla riduzione degli impatti ambientali, circa il 30% dei veicoli che fanno parte della flotta sono alimentati a metano (LNG/BioLNG), e la restante parte, di categoria minima Euro VI a salire, alimentati a Diesel e HVO.

scania-super

“Questi mezzi sono accompagnati da un servizio di consulenza della nostra Business Unit interna Tempo Zero. Il progetto, della durata di circa un anno, prevederà quattro step principali: l’analisi dei sistemi di gestione; il controllo del trasporto; l’utilizzo dei veicoli e dei vettori energetici; infine, l’analisi delle tratte. Lo scopo di AT DUE e STB è quello di raggiungere determinati obiettivi interni relativi alla compliance e di risultare in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dagli accordi di Parigi, attraverso un piano di decarbonizzazione. Queste sono le partnership vincenti, sono i modelli di business virtuosi che cerchiamo”, ha dichiarato Giuseppe Barelli, Amministratore Delegato di Toscandia, concessionaria Scania che curerà la consegna.

Con gli Scania Super, dal diesel all’HVO

Scania ha accompagnato la nascita delle due aziende, infatti la nostra collaborazione è nata già 30 anni fa. Oggi, per noi la stretta collaborazione è fondamentale da un lato perché ci aiuta a garantire un’elevata qualità del servizio di trasporto che offriamo, dall’altro perché una tematica come l’ESG rappresenta un fattore strategico per la nostra organizzazione. Abbiamo progetti ambiziosi per l’evoluzione del parco: incrementare la percentuale di flotta alimentata a metano e, nel brevissimo termine, portare ad oltre il 50% i veicoli diesel di proprietà alimentati ad HVO”, dichiara Stefano Agostinelli, Purchasing & ESG Specialist di AT DUE e STB.

In primo piano

Articoli correlati

CST Logistica Trasporti acquista otto DAF XF FT alimentati a HVO

Gli otto nuovi DAF XF FT alimentati a HVO vanno ad aggiungersi a un parco di 400 mezzi, di cui 150 già alimentati con questo carburante. L'adozione di veicoli a HVO da parte di CST si inserisce in una strategia di sostenibilità iniziata nel 2016, con un percorso di investimento in carburanti alterna...

Bruni Trasporti punta sull’LNG grazie alla partnership con Volvo

Sui 33 veicoli dell'azienda valtellinese, 8 sono alimentati a gas naturale liquido, impegnati nel trasporto di acqua minerale per conto di Maganetti, storico partner del marchio di proprietà di Nestlé. Il primo Volvo FH alimentato a gas è stato acquistato nel 2021 e oggi la flotta LNG è composta da ...