Settentrionale Trasporti, azienda trevigiana attiva nel trasporto di rifiuti speciali e logistica ambientale, ha deciso di rafforzare ulteriormente la collaborazione con Scania acquistando 70 nuovi trattori 500S Super, portando a 170 il totale dei veicoli Super nella propria flotta, che conta complessivamente 235 mezzi pesanti. Il 95% di questi sono Scania e l’85% risponde agli standard Euro VI fase E.

scania-settentrionale-1
Una parte dei nuovi camion Scania Super 500S consegnati da Scania

Il rinnovo della flotta avviene ogni due anni di media, secondo una filosofia aziendale orientata all’innovazione, all’efficienza operativa e alla sostenibilità ambientale. L’obiettivo dichiarato è alimentare tutte le unità Super con HVO, un carburante rinnovabile in grado di ridurre ulteriormente le emissioni di CO₂. I nuovi Super sono equipaggiati con la cabina S, tecnologie di sicurezza conformi al GSR e l’interfaccia digitale Scania Smart Dash.

Settentrionale Trasporti dà fiducia ai servizi digitali di Scania

L’azienda ha anche investito in 100 nuovi semirimorchi, di cui 40 intermodali, raggiungendo un totale di 450 veicoli rimorchiati con età media sotto i cinque anni. Fondamentale per l’efficienza della flotta è anche il supporto digitale offerto da Scania: il servizio ProCare, che rileva in anticipo potenziali problemi, e la piattaforma Fleet Management, che consente il monitoraggio continuo di parametri come consumi, usura e stile di guida, ottimizzando la manutenzione e riducendo i fermi macchina.

scania-settentrionale-2
Settentrionale Trasporti ha investito anche nel rinnovo del parco semirimorchi

La partnership tra Settentrionale Trasporti e Scania, nata nel 2016, si è evoluta in una scelta strategica che coinvolge anche la rete di assistenza (come le officine Artuso e la concessionaria Leiballi & Cuzzuol) e i servizi finanziari su misura offerti da Scania Financial Services. Con una flotta giovane, tecnologicamente avanzata e connessa, Settentrionale rappresenta un modello virtuoso di come la sostenibilità possa diventare un vantaggio competitivo e un riferimento per tutto il comparto della logistica ambientale.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

L’azienda tedesca Contargo mette in servizio 33 DAF XD Electric

Nel 2019 Contargo è stata tra le prime aziende di trasporto in Germania a impiegare due DAF CF completamente elettrici, aumentando poi gradualmente il numero di veicoli. Oggi la flotta conta quasi 100 camion full electric. I nuovi mezzi hanno cabina Sleeper High Cab, con postura di guida elevata, am...

DAF amplia la gamma elettrica: arrivano versioni 6×2, 6×4 e 8×4

DAF Trucks annuncia l’ampliamento della propria gamma di veicoli completamente elettrici, introducendo un’ampia scelta di modelli 6x2, 6x4 e 8x4, sia in versione trattore sia cabinato. L’obiettivo, secondo il costruttore, è coprire quasi tutte le applicazioni di trasporto a emissioni allo scarico az...