Ad un anno dal suo debutto ufficiale, l’autocarro ibrido Euro 6 Scania P 320 non ha affatto disatteso le grandi aspettative del mercato. L’innovativo veicolo può essere sia alimentato dal 9 litri Euro 6 con biocarburanti HVO che gestito in modalità esclusivamente elettrica.

L’ibrido Scania P 320 è pensato per soddisfare a pieno le sfide associate al trasporto in aree urbane e per facilitare notevolmente impieghi come la distribuzione notturna in aree sensibili al rumore o gli spostamenti in magazzini e parcheggi sotterranei in cui è necessario evitare i gas di scarico.

Può infatti operare in modalità totalmente elettrica con un’autonomia di circa due chilometri, con emissioni sonore inferiori ai 72 dB(A). L’autonomia elettrica non è paragonabile con quella dei veicoli concepiti esclusivamente per essere alimentati tramite batterie; un upgrade su questo fronte non dovrebbe comunque tardare.

L’ibrido Scania P 320 ha ricevuto dallo storico club automobilistico tedesco Kraftfahrer-Schutz (KS) il prestigioso premio per l’ambiente ‘KS-Energie- und Umweltpreis 2016’. Questo importante riconoscimento è un’ulteriore conferma il costante impegno di Scania per quanto riguarda le soluzioni di trasporto sostenibile.

Una dimostrazione di come l’azienda svedese sia costantemente concentrata nello sviluppare nuove tecnologie sensibili alla salvaguardia dell’ambiente, in grado di garantire però gli stessi livelli di efficienza dei motori diesel tradizionali.

08-scania_ibrido_int-1

In primo piano

Articoli correlati

MAN, luci e ombre nei risultati del primo trimestre 2025

Nonostante le vendite nei primi tre mesi del 2025 abbiano registrato un calo del 14% rispetto all’anno precedente, la tendenza degli ordini in entrata è positiva (+50%). In aumento anche le vendite di veicoli elettrici, trainate dal comparto autobus, che registrano un +178%.