Scania Italia è ancora una volta in prima linea nella formazione delle giovani generazioni. La filiale italiana del costruttore svedese, infatti, promuove un programma, chiamato “L’Officina Scania dei Tecnici del Futuro”, finalizzato al reclutamento e alla formazione tecnica superiore e rivolto a giovani di età inferiore ai 25 anni, appassionati di meccanica e motori e desiderosi di entrare velocemente nel mondo del lavoro.

L’iniziativa vede la collaborazione del CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane / Formazione Aggiornamento Professionale) della Lombardia e di Gi Group, una delle principali agenzie per il lavoro italiane. Il corso di formazione, inaugurato il 21 novembre 2022, è di titolarità della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica, di cui il CNOS-FAP Lombardia è socio fondatore. Il corso ha un taglio molto pratico perché lascia ampio spazio ai laboratori e al tirocinio retribuito in un’officina Scania dove gli allievi possono arricchire le nozioni teoriche di base con un’esperienza diretta sul campo. Oltre un terzo delle ore di formazione, infatti, sono erogate da trainer e ingegneri Scania che lavorano quotidianamente in collaborazione con i progettisti svedesi sempre al passo con le tecnologie più avanzate.

Scania Italia mette a disposizione la sua rete di assistenza

A coloro che superano la fase di selezione, viene offerta la partecipazione gratuita al corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) di Manutentori di Veicoli Industriali a cui seguirà l’assunzione a tempo indeterminato nella rete nazionale di assistenza tecnica Scania.

scania-italia-giovani-2

Durante il corso, della durata di 8 mesi, sono affrontati molteplici moduli quali Tecnologia e Laboratorio Motoristico, Fondamenti di Meccatronica, Diagnosi elettronica e Officina 4.0, Fondamenti di Matematica e Inglese, Teamwork e Orientamento al Cliente. A completare il quadro, un approfondimento sui mezzi a zero emissioni locali con propulsione elettrica e ibrida e sui prodotti alimentati anche a biocarburanti.

Un’esperienza da campus americano

I ragazzi che aderiscono al programma “L’Officina Scania dei Tecnici del Futuro”, vengono ospitati presso il Centro salesiano di Arese, dove vivono un’esperienza da campus americano. Intense giornate di studio e di laboratorio sono intervallate da momenti di sport, gioco e convivialità. Il percorso prevede che già dopo le prime dieci settimane di formazione, gli allievi entrino nell’Officina vicina a casa, dove sono affiancati da tecnici esperti che li guideranno nell’effettuare i primi interventi.

Al termine del corso e a fronte del superamento dell’esame finale è rilasciato un Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore dalla regione Lombardia riconosciuto in tutta Europa e un contratto di lavoro presso l’officina in cui hanno svolto la formazione pratica.

In primo piano

Transpotec Logitec 2024, i temi chiave e il programma

A meno di un mese da Transpotec Logitec, ecco il programma formativo che animerà le quattro giornate. I temi chiave dell’evento – la transizione energetica, il mercato e le professioni, l’impatto sulla mobilità urbana, l’innovazione e la sicurezza – saranno affrontati attraverso un ricco programma d...

Articoli correlati

Contributo ART non dovuto, ma la lettera arriva lo stesso

“Come peraltro segnalato nella stessa lettera – spiega la deputata PD Debora Serracchiani – i soggetti esercenti servizi di trasporto merci su strada sono esclusi dal contributo ART. Appare quindi incomprensibile perché un certo numero di soggetti esclusi dal versamento siano stati raggiunti da ques...