A partire dal prossimo 1° ottobre, l’attuale presidente e CEO di Scania Christian Levin diventerà anche CEO di TRATON Group. L’attuale CEO di TRATON Matthias Gründler e il CFO Christian Schulz lasceranno l’azienda il 30 settembre 2021. Allo stesso tempo, Annette Danielski, attualmente responsabile del Corporate Finance di TRATON SE, diventerà il nuovo CFO a partire dal 1° ottobre 2021. Va ricordato che il Gruppo TRATON comprende alcuni marchi primari nel trasporto pesante come Scania, MAN, Navistar e Volkswagen Caminões e Ônibus.

Christian Levin, il commento dopo aver accettato l’incarico

«Sono onorato di assumere la guida del Gruppo TRATON mentre continuerò a ricoprire la carica di CEO di Scania – ha esordito -. Guardando al futuro, l’attenzione sarà rivolta alla trasformazione del business in nuove aree tecnologiche e geografiche, sfruttando ulteriori sinergie attraverso la modularizzazione e la scalabilità. L’evoluzione del gruppo TRATON continua e si basa sulla strategia TRATON che l’attuale team di gestione ha stabilito e che ora viene spinta in una marcia diversa».

«La strategia comprende una maggiore attenzione alla sostenibilità – ha poi proseguito – non da ultimo attraverso l’e-mobilità, la digitalizzazione e la connettività; la continua integrazione di Navistar e la crescita nel mercato nordamericano, oltre a continui investimenti in Cina nei prossimi anni. Questo cambiamento comprenderà diversi passi nel tempo ed entro la fine dell’anno sarà presentato un piano più completo».

TRATON, solidità a livello internazionale

«Siamo stati in grado di implementare la strategia Global Champion più velocemente del previsto. Questo significa che TRATON è ora su una base stabile a livello internazionale. Il compito ora è quello di condurre TRATON in un futuro sostenibile al di là dei modelli di business e dei modi di pensare convenzionali. Con Christian Levin al timone, il GRUPPO TRATON può ora trarre ancora più vantaggi dal suo marchio leader Scania. Christian Levin è esattamente la persona giusta per questo compito e auguro a lui e a tutto il team TRATON ogni successo», ha aggiunto Matthias Gründler.

Da non dimenticare infine che insieme a Daimler Truck e Volvo Group, TRATON è impegnata a fondare una joint venture con l’obiettivo di installare almeno 1.700 punti di ricarica rapida in tutta Europa per sostenere e accelerare il trasporto a impatto zero sul clima.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...