La Regione Sardegna si schiera a fianco dell’autotrasporto merci. In una nota rilasciata dalla stessa giunta regionale è stata infatti annunciata la partenza, con la pubblicazione dell’avviso da parte dell’Agenzia regionale per il Lavoro, del primo bando per l’acquisizione e il rinnovo delle patenti C E CQC, D E CQC ED E, con l’introduzione di criteri equi e oggettivi per i voucher. Una mossa che da una parte intende favorire l’ingresso dei giovani all’interno del settore, alla luce della preoccupante carenza di autisti che, di anno in anno, si fa sempre più preoccupante; dall’altra un chiaro aiuto nei confronti delle imprese che puntano sulla formazione e sulla sicurezza, in vista anche delle difficoltà che hanno investito il settore con il caro-carburanti schizzato alle stelle tra febbraio e marzo.

Il voucher andrà a coprire il costo necessario per il conseguimento o l’eventuale rinnovo di una o più delle sopracitate patenti e relative qualificazioni per un importo massimo di 3.500 euro. Potranno presentare domanda i disoccupati e le disoccupate con Dichiarazione di immediata disponibilità, DID, già in possesso almeno di una patente superiore C o D. A questo primo bando ne seguiranno altri finalizzati ad abbracciare l’intero bacino di interessati andando a ‘recuperare’ anche gli esclusi. È quindi una prima azione della Regione volta a soddisfare una esigenza particolarmente sentita.

Regione Sardegna, al via il bando per la formazione nell’autotrasporto. I commenti

“Abbiamo introdotto nel bando alcuni importanti parametri di equità sociale e giustizia e, come promesso, oggi siamo pronti ad accogliere le domande per dare un’altra risposta concreta a chi è in cerca di lavoro”, ha spiegato l’Assessore del Lavoro, Alessandra Zedda illustrando la misura studiata e programmata dall’Assessorato, in collaborazione con Aspal, per favorire l’occupazione e generare nuove opportunità attraverso percorsi formativi mirati. L’elenco dei beneficiari verrà infatti individuato in base all’ISEE, attribuendo (a parità di reddito) quale requisito preferenziale la minore età anagrafica.

“Con questi criteri privilegiati il beneficio regionale verrà destinato ai segmenti di popolazione in condizione di maggiore bisogno con evidenti ricadute di carattere sociale ed economico”, ha poi concluso l’Assessore Zedda parlando di una “misura importante e capace di far realmente incontrare domanda e offerta dando una risposta concreta al fabbisogno delle aziende di trasporto e logistica e offrendo nuove possibilità formative a chi in questo momento non ha un lavoro stabile”.

In primo piano

RT Rent Srl: nasce un nuovo servizio nel gruppo Realtrailer

Annunciata dall'AD Stefano Savazzi, la nuova società del gruppo è dedicata al noleggio di semirimorchi nuovi e usati. RT Rent, che vedrà la direzione commerciale di Roberto Orlando, già direttore commerciale della stessa Realtrailer, parte con una flotta iniziale di semirimorchi selezionati tra i tr...

[Video] DAF XB: agile e versatile in versione cabinato

L’XB è l’ultima, ma solo in ordine di tempo, declinazione della fortunata New Generation di DAF. Un veicolo pensato soprattutto per applicazioni di corto e medio raggio che si presta a svariate tipologie di allestimento, grazie a uno sforzo ingegneristico notevole per agevolare il lavoro degli alles...

Articoli correlati

Brennero e ponte Lueg, una questione irrisolta

Ancora una volta la decisione è stata presa in modo unilaterale dall’Austria, pur trattandosi di un corridoio europeo della rete TEN-T. Per questo motivo le associazioni dell’autotrasporto hanno inviato una lettera-appello al ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

Incentivi nuova Sabatini, le domande dal 1° ottobre 2024 

Per usufruire degli incentivi previsti dalla nuova Sabatini, sarà possibile inviare la domanda dal 1° ottobre. La nuova Sabatini, regolamentata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è finalizzata a sostenere i programmi di investimento e i processi di capitalizzazione delle piccol...