Il marchio cinese SANY porterà in Europa il suo nuovo camion elettrico e263 4×2
SANY ha anche annunciato che sarà supportata da Putzmeister e dalla rete di assistenza Alltrucks in Europa, il che “garantirà operazioni senza intoppi per le flotte logistiche europee”. Le consegne del SANY e263 inizieranno nel primo trimestre del 2026 e diverse varianti rigide saranno disponibili entro la fine del 2026.

Il produttore cinese di autocarri SANY lancerà presto sul mercato europeo il suo nuovo camion elettrico e263 4×2. Si tratta di una notizia piuttosto significativa, dato che SANY è un marchio di riferimento in Cina per quel che riguarda i veicoli pesanti (non solo autocarri, per intenderci). Le consegne del SANY e263 inizieranno nel primo trimestre del 2026 e diverse varianti rigide saranno disponibili entro la fine dello stesso anno.
SANY ha anche annunciato che sarà supportata da Putzmeister e dalla rete di assistenza di Alltrucks in Europa, il che “garantirà operazioni senza intoppi per le flotte logistiche europee”. Il veicolo elettrico è dotato di una batteria LFP da 636 kWh su una piattaforma da 800 V che raggiunge un’autonomia di oltre 500 km con 42 t e un carico utile massimizzato grazie al peso a vuoto del veicolo di sole 10,9 t. Oltre alla ricarica CCS da 400 kW, il SANY e263 consentirà in seguito anche la ricarica megawatt (MCS). Infine, i motori elettrici dovrebbero generare una potenza continua di 420 kW e una potenza di picco di 730 kW.
I camion elettrici SANY diretti in Europa
Inoltre, in termini di sicurezza, SANY afferma che diversi sistemi di assistenza alla sicurezza installati attualmente superano i requisiti legali della GSR2. Per quanto riguarda l’assistenza, SANY eTrucks, in collaborazione con Alltrucks Truck and Trailer Service, offrirà una rete di assistenza completa con oltre 700 officine in tutta Europa e un centro di stoccaggio ricambi con sede in Germania gestito da Putzmeister. L’assistenza stradale 24 ore su 24, 7 giorni su 7, la diagnosi OTA e telematica e i contratti di assistenza completa da 6 a 10 anni ridurranno al minimo le visite non programmate in officina.
“Questo lancio si basa sul comprovato successo dei telai elettrici 8×4 408P (Gen1) ed e435 (Gen2) di SANY, che stanno già definendo nuovi standard nel segmento europeo delle costruzioni pesanti grazie alla loro tecnologia avanzata, al TCO impressionante e all’affidabilità. Offrendo sia il nuovo modello elettrico 4×2 e263 che il consolidato 8×4 e435, i SANY eTrucks supportati da Putzmeister forniscono agli operatori di flotte europei soluzioni su misura per un’ampia gamma di applicazioni”, ha commentato Kevin Eichele, responsabile dello sviluppo prodotti e business di SANY eTrucks Europe.