Ad Automechanika 2024, SAF-Holland insieme ad Haldex porterà i suoi ricambi originali e le soluzioni aftermarket per veicoli commerciali. L’attenzione è rivolta al programma Haldex per le pinze freno ricondizionate, al portale SH I.Q. per servizi digitali e alla tecnologia NFC per una rapida identificazione dei ricambi. Oltre a questo, il fornitore leader di componenti e sistemi di sospensione presenta la sua gamma completa di ricambi del marchio secondario Sauer Quality Parts.

Con un chiaro focus alla sostenibilità, alla trasformazione digitale e all’efficienza, SAF-Holland propone ad Automechanika soluzioni pratiche per le sfide affrontate dal settore dei veicoli commerciali.

“Con il programma Haldex per le pinze freno ricondizionate, stabiliamo nuovi standard nel fornire parti di ricambio in modo sostenibile e contribuiamo attivamente al risparmio di risorse”, sottolinea Manuel Balles, vicepresidente Aftermarket per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa in SAF-Holland. “Nuove tecnologie e soluzioni intelligenti supportano e aiutano i rivenditori di parti di ricambio, gli operatori delle flotte di trasporto e il personale delle officine. Ricambi di alta qualità garantiscono una lunga durata di servizio per motrici e rimorchi”, continua Balles.

Programma Haldex per le pinze freno ricondizionate

Il programma per le pinze freno ricondizionate è uno dei punti salienti della presentazione fieristica di SAF-Holland e Haldex. I vecchi componenti vengono ricondizionati professionalmente in modo che possano avere una seconda vita.

Questo processo consente di risparmiare risorse preziose e di ridurre significativamente le emissioni di CO2. Con normative ambientali sempre più severe e una crescente consapevolezza sull’importanza della sostenibilità, questo programma costituisce un importante passo avanti verso una mobilità più ecologica.

SH I.Q. Portal – intelligente ed efficiente

Un altro focus della fiera è il portale SH I.Q.: questa piattaforma online raggruppa una serie di servizi digitali di SAF-Holland. Tra le altre cose, il portale comprende il catalogo digitale delle parti di ricambio PoD (Parts on Demand). È dotato di una funzione di ricerca intelligente che aiuta l’utente a trovare in modo rapido ed efficiente i dati, i documenti e le informazioni necessari. Le officine e gli operatori delle flotte di trasporto con questo sistema hanno il beneficio di notevoli risparmi di tempo e di una fornitura ottimizzata delle parti di ricambio.

Tecnologia NFC e rapida identificazione dei ricambi

SAF-Holland utilizza la tecnologia NFC (near-field communication) per un’identificazione rapida e affidabile dei ricambi. Grazie ai chip NFC integrati all’interno dei prodotti, i ricambi possono essere identificati in pochi secondi tramite uno smartphone o un tablet abilitato alla lettura NFC. Questo semplifica il lavoro dei rivenditori di parti di ricambio, dei gestori delle flotte e delle officine, riduce al minimo gli errori e riduce i tempi di fermo dei veicoli.

In primo piano

Al volante del MAN TGE Next Level: la prova consumo

Sul rinnovato circuito cittadino di Vado e Torno abbiamo messo alla frusta il light van del Leone di Monaco, fresco vincitore dello Sty 2026. Veicolo che ha decisamente alzato l’asticella in termini di sicurezza e comfort, toccando vertici che sono ora di riferimento per la categoria.

Articoli correlati

Geotab Connect 2026, presentata a Las Vegas la nuova dash cam GO Focus Pro

L'edizione 2026 di Geotab Connect, la convention annuale del gruppo di riferimento nella telematica per la mobilità, è in corso di svolgimento a Las Vegas, in Nevada. La principale novità di prodotto è la dash cam GO Focus Pro, ultima arrivata della famiglia Go Focus, che sarà disponibile a partire ...